TRAVEL DIFFERENT

Torna il Light Festival belga: a Gent è festa di luci fino a febbraio

Ci sono città che continueranno a splendere di luci anche una volta terminate le feste, e Gent è una di queste. Nella cittadina belga si svolgerà la sesta edizione del triennale Light Festival da mercoledì 31 gennaio a domenica 4 febbraio 2024.

L’evento porterà in città 32 opere d’arte luminose realizzate da artisti locali, nazionali e internazionali, che esaltano le tecnologie innovative. Dall’intelligenza artificiale ai droni, molte opere offriranno ai visitatori uno sguardo sul futuro. Le opere saranno distribuite lungo un percorso di 7 km, che coinvolgerà anche quartieri nuovi in via di rigenerazione come il Dok. Qui, per esempio, da non perdere sarà l’enorme sfera rossa dell’artista spagnolo SpY, come anche le colorate bolle di sapone dell’australiano Atelier Sisu. Anche l’Agenzia Spaziale Europea partecipa al Festival: Augmented reality mostrerà come le immagini satellitari aiutino l’umanità.

Il Light Festival si definisce come festival co-creato dagli abitanti della città. Quasi la metà delle opere ha infatti un legame con Gent e numerose sono le collaborazioni con organizzazioni e aziende locali, studenti e residenti. Ad esempio, l’Atelier Mestdagh, il più antico laboratorio di vetrai del Belgio, ha contribuito all’opera di luce che si troverà presso lo Stadshal, padiglione cittadino, e l’artista delle luci Claudia Reh sta attualmente lavorando con studenti, alunni, residenti e associazioni locali per immergere un’intera strada (la Sleepstraat) nel blu.

Tutte le opere sono presentate sul sito del festival, dove si può trovare anche una mappa con il percorso ed altre informazioni.

Per chi invece non può aspettare fine a fine gennaio e magari si trova in Belgio durante le festività, è stato annunciato anche il programma natalizio a Gent. Fino al 31 dicembrE la città si trasformerà in un luogo magico e festoso dove ci si potrà, ad esempio, divertire al Roller Rink, una pista di pattinaggio su rotelle in centro città. Non mancheranno il tradizionale mercatino di Natale, la ruota panoramica, la giostra davanti alla Cattedrale di San Bavone, e le strade di Gent illuminate da tante luci natalizie per gli acquisti di fine anno. Il castello Gravensteen quest’inverno diventerà il Winter Wonderland Castle. Fino al 7 gennaio 2024 il castello nel cuore della città sarà decorato e illuminato trasformandosi in un luogo da fiaba. E salendo fino alla cima della fortezza si potrà godere il panorama sul centro della città illuminato.

Redazione

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

4 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

8 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

1 giorno ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

1 giorno ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

1 giorno ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

4 giorni ago