Categories: ANOTHER ITALY

Torino, cioccolato tour: se Willy Wonka è all’ombra della Mole

Industriale, artistica, storica, contemporanea ma anche golosa: il lato dolce di Torino si è (ri)scoperto durante CioccolaTò, la manifestazione che ha appunto portato il cacao&Co. tra le vie e le piazze della città.

Ma si tratta di una scia che si può seguire in qualunque periodo dell’anno, in una mappa del gusto tra musei, locali storici, maestri cioccolatieri, storie e curiosità.

Ecco dunque le tappe della Torino al cioccolato.

Choco-Story: il museo del Cioccolato e del Gianduja

Tra i portici della storica via Paolo Sacchi, alle spalle della stazione Porta Nuova, è possibile, scendendo sotto il livello della strada, compiere un vero e proprio viaggio nello spazio e nel tempo alla scoperta del cioccolato: è Choco-Story, il primo museo a Torino dedicato al Cioccolato e al Gianduja.

Il museo sorge negli spazi sotterranei del laboratorio di cioccolato della storica pasticceria Pfatish, dove attrazioni interattive offrono ai visitatori una divertente esplorazione della storia e della produzione del cioccolato. Grandi e piccini possono quindi scoprire i processi di fabbricazione e molte altre curiosità. Una visita piacevole e adatta a tutti. La ricca collezione di oltre 700 oggetti attraversa i secoli e farà ripercorrere la storia del cacao dai Maya al ‘900, fino al gianduia, tra esperienze interattive e giochi.

Durante la visita si gode di un’esperienza sensoriale con assaggi di diversi tipi di cioccolato e gianduia.  Nel Museo del Cioccolato è possibile, inoltre, prenotare un laboratorio durante il quale si possono creare tavolette personalizzate, leccalecca e praline sotto la guida dei maestri cioccolatieri, sperimentando tecniche tradizionali e ingredienti unici.

Proprio da Choco-Story parte anche il Choco Tram: è possibile partecipare ad un tour per le vie di Torino a bordo di un tram dei primi anni del Novecento: lungo il percorso verranno raccontati curiosi aneddoti sulla storia non solo del cioccolato, ma anche dei tram e della città.

Caffè Baratti&Milano

Il celebre Caffè Baratti&Milano in piazza Castello deve il suo nome a due confettieri canavesani: Ferdinando Baratti e Edoardo Milano. Trasferitisi a Torino nel 1858, aprirono un laboratorio di confetteria e pasticceria in via Dora Grossa 43 (l’attuale via Garibaldi), destinato a divenire uno dei marchi più rinomati dell’industria dolciaria piemontese e italiana. Tra l’altro, fu Ferdinando Baratti che creò il famoso cremino divenuto poi, insieme al gianduiotto, uno dei grandi classici fra i cioccolatini italiani.

C’è anche una piccola curiosità letteraria: è proprio in questo locale che ispirò la poesia Le Golose di Guido Gozzano.

La Perla di Torino

La Perla di Torino è stata fondata nel 1992, quando Sergio Arzilli, cresciuto nella pasticceria di famiglia, decise di ritagliarsi un suo spazio. La sua celiachia lo spinge, quindi, a reinventarsi nel mondo del cioccolato, trasformando un limite in un’opportunità. Dal piccolo laboratorio iniziale, casa del celebre tartufo di cioccolato, l’azienda si evolve, pur mantenendo un focus sull’artigianalità e l’innovazione. Oggi, La Perla di Torino offre una gamma di prodotti senza glutine, inclusi gianduiotti, tartufi, creme spalmabili e tavolette, oltre a linee senza lattosio e senza zuccheri aggiunti, per soddisfare le diverse esigenze.

Le botteghe menzionate fanno tutte parte del circuito Maestri del Gusto di Torino e provincia, selezionati ogni due anni dalla Camera di commercio di Torino, il Laboratorio Chimico camerale e Slow Food.

Marco Merli

Recent Posts

Viaggi variopinti: guida ai luoghi <br>più colorati del pianeta

Mille sfumature di bellezza, mille tonalità da scoprire: si è appena celebrata la Giornata Mondiale…

20 ore ago

Cammini Aperti, weekend lungo le vie spirituali d’Italia

Torna Cammini Aperti con un'edizione speciale dedicata ai più importanti itinerari spirituali d'Italia. Il 10…

21 ore ago

Glamping sull’acqua: il primo (e unico) villaggio galleggiante è in Friuli

Soggiornare a pelo d’acqua, in uno chalet privato e immerso in una natura ancora “selvaggia”:…

2 giorni ago

Vivere il Gran Premio di Montecarlo da Vip a bordo di Explora Journeys

Vivere il Gran Premio di Montecarlo con un'esperienza da vip, a bordo di un lussuoso…

2 giorni ago

Jomo e altre esperienze: i viaggi più trendy del 2025 nel Belpaese

Dalla Fomo, fear of missing out ovvero la paura di "perdersi qualcosa, venir tagliati fuori,…

3 giorni ago

La Porta del Giubileo, prima escape room ludico-spirituale a MagicLand

Una "porta del Giubileo" in un parco divertimenti: è la nuova e originale esperienza che…

3 giorni ago