HI TECH

Tokyo tech tra quartieri immersivi ed e-kart

Che il Giappone sia un intreccio unico di tradizioni millenarie e futuro avanzato non è certo un mistero. Ma il Paese non si adagia, e continua a spingere l’acceleratore sull’innovazione, con nuove attrazioni da mettere in lista per un prossimo viaggio a Tokyo.

Ecco Azabudai Hills, un nuovo distretto residenziale di alto livello, entertainment e hi-tech che sta prendendo forma nel cuore della capitale nipponica, non lontano dalla famosa Tokyo Tower, nell’area di Minato Ward. Tra residenze, uffici, grattacieli, negozi, ristoranti ed una scuola internazionale, nel quartiere svetterà a 330 mt anche quella che diventerà la torre più alta di Tokyo. E il distretto ospiterà anche la nuova sede dell’Epson teamLab Borderless Museum, che dopo quattro anni lascerà l’area di Odaiba. L’immersivo museo digitale del collettivo teamLab dovrebbe aprire per gennaio 2024.

Non solo hi-tech: anche l’arte sarà protagonista nel nuovo avveniristico quartiere, con l’Azabudai Hills Gallery che inaugura la sua prima stagione con una mostra dell‘artista contemporaneo Olafur Eliasson, in un’esposizione che tra ampie installazioni, opere tridimensionali e lavori su carta metterà in scena la poetica dell’artista scandinavo legata anche a temi sociali come la crisi climatica.

Ma anche i fan della velocità avranno il loro nuovo indirizzo di riferimento nella capitale nipponica. Nell’area di Odaiba, infatti, sta per aprire il più grande circuito di go-kart elettrici di tutto il Giappone. Le piste all’aperto e al coperto di City Circuit Tokyo Bay debutteranno a fine ottobre. Le auto sono controllate digitalmente e silenziose, per una sfida adrenalinica ma nel rispetto dell’ambiente. E per chi non ha voglia di sfrecciare sul serio, lo potrà fare divertendosi con un simulatore di corse.

Redazione

Recent Posts

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

14 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

14 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

2 giorni ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

4 giorni ago