Le strutture turistico-ricettive associate a Federalberghi Torino esporranno e metteranno in vendita le opere e una parte del ricavato verrà devoluta alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro a sostegno delle attività di ricerca e cura sul cancro dell’Istituto di Candiolo – Irccs.
Toh è un progetto nato nel 2020 quando Nicola Russo, designer e scultore torinese, ha deciso di creare un nuovo simbolo per Torino immaginando il classico toro delle fontanelle pubbliche che rompe il metallo che lo imprigiona per diventare simbolo di reazione e rinascita in un momento difficile per la città e per il mondo. Un progetto che da subito l’artista ha voluto legare a un charity partner importante come la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Il 10% del ricavato delle vendite dei Toh tramite la rete Federalberghi verrà devoluto alla Fondazione.
Federalberghi Torino ha dunque voluto dare il proprio contributo coinvolgendo i propri associati e trasformando le strutture ricettive in una vetrina per questo progetto.
Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi e onorati di contribuire a questo progetto e alle sue finalità esponendo nelle strutture associate Toh, che rappresenta un simbolo di reazione e rinascita e si candida a diventare un emblema per il brand Torino. Aderire a questo progetto è per noi importantissimo perché una parte del ricavato della vendita delle opere verrà devoluta alla Fondazione per la Ricerca sul Cancro per sostenere il lavoro dei medici e dei ricercatori dell’Istituto di Candiolo – Irccs, all’avanguardia in Italia e in Europa per la ricerca e le cure delle neoplasie nonché fiore all’occhiello del nostro territorio».
Nicola Russo, designer e autore di Toh, spiega: «Toh è un progetto artistico di rinnovamento per il territorio, manifesto di coraggio e inclusione sociale. L’entusiasmo verso una rinascita collettiva mi ha permesso di coinvolgere in meno di tre anni tante realtà che vivono e credono in questo territorio. La collaborazione con Federalberghi è un passaggio che concretizza quella rinascita attraverso il lavoro cruciale del settore turistico-alberghiero, veicolo primario per mostrare le bellezze della nostra terra anche per chi arriva da lontano».
«Toh è diventato un importante testimonial in molti eventi e campagne – racconta Gianmarco Sala, direttore Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro – “vestendosi” in modi diversi e originali: dal classico verde dei toret ai colori della Juventus e del Torino in occasione dei derby cittadini, al rosa per promuovere la campagna di prevenzione sui tumori femminili. L’Istituto di Candiolo – Irccs è l’unico centro di ricerca e cura del cancro italiano nato e cresciuto solo grazie al sostegno di donatori privati, cittadini, imprese, enti, associazioni, e in questi anni la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ha avviato un importante piano di sviluppo, “Cantiere Candiolo”, per offrire nuovi spazi e nuove attrezzature a medici e ricercatori e un’accoglienza sempre migliore ai pazienti e ai loro familiari».
Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…
Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…
Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…
I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…
Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…
Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…