Stiamo parlando de La Regina degli Scacchi, la serie tv in onda su Netflix interpretata da Anya Taylor-Joyha nel ruolo di Beth Harmon. Per celebrare lo stile anni ’50 della protagonista, è nata la Harmon Room presso il 21c Museum Hotel di Lexington, la città del Kentucky dove è ambientata la serie (che però è stata girata prevalentemente a Berlino).
Nataata grazie a un’iniziativa dalla struttura insieme VisitLEX, ente del turismo locale, la suite prova a rilanciare il turismo in un periodo difficile. All’interno della stanza dominano le tinte del verde e del marrone (come nella maggior parte delle camere d’albergo frequentate per le gare dalla protagonista), tra le pareti impreziosite da una carta da parati con un motivo creato ad hoc – anche con degli scacchi – e gli arredi vintage provenienti da un negozio di antiquariato locale e collezionisti privati.
Ma, nella Harmon Room sono i dettagli a fare la differenza, come una copia della rivista Chess Review e gli stessi libri di scacchi sui grandi campioni che la tormentata Beth Harmon legge con ossessione a caccia di nuove strategie di gioco. Ci sono anche un carrello dei liquori con le istruzioni per preparare gli stessi cocktail che la giocatrice non smette di bere, e ovviamente un set di scacchi.
La vera chicca progettata dalle designer Lucy Jones e Isabel Ladd, infine, è sul soffitto: un’altra scacchiera, «appesa», come quelle che Beth immagina di notte in preda ai tranquillanti, con una disposizione di pedoni ispirata al suo incontro finale con il maestro russo Vasily Borgov, che le vale il titolo di campionessa mondiale.
Oltre alla camera, VisitLEX ha creato anche un Queen’s Gambit Tour: un giro della città tra i luoghi citati nel libro di Walter Tevis e quindi nella serie, dal grande magazzino Ben Snyder dove Beth fa compere con sua madre all’Università.
Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…
Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…
Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…
Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…
Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…
Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…