LIFESTYLE

The Art Inn Lisbon, boutique hotel con vista sulla città

È in pieno centro storico il The Art Inn Lisbon, boutique hotel dell’italiano Giuseppe Pezzano. Praticamente a due passi da tutto: dal Bairro Alto; dalla famosissima pasticceria di Belem; dalla Praca do Comercio, dove l’Arco di Rua Augusta lascia intravedere uno scorcio azzurrissimo del fiume Tago; dal capolinea del celeberrimo Tram 28, Praca Martim Moniz, andando poi a spasso per la città tra strade incredibilmente strette e pezzi di storia come il Castello di San Jorge o la chiesa a cielo aperto del Carmo.

Ventotto le stanze della struttura. Tutte decorate, così come l’intero hotel, dall’arte di Alexandra Prieto, un tutt’uno con Lisbona. Le sue illustrazioni (per la maggior parte originali) le trovi ovunque, sulle pareti, sui cuscini, alla reception e al ristorante, quest’ultimo rigorosamente in terrazza e con una vista incredibile sulla capitale portoghese, forse davvero una delle migliori di tutta la città.

È un investimento fatto nei primi anni del 2000, trasformato nel 2013 in boutique hotel. L’idea vincente è stata quella di proporre le opere di Alexandra Prieto, artista del luogo

Giuseppe Pezzano, fondatore del brand The Art Inn

The Art Inn Lisbon è una delle due strutture del brand insieme a quella di Seattle, dove oggi vive Pezzano, perfetto sia per viaggi leisure che business. Proprio nel mese di agosto, ad esempio, ha ospitato tutta la troupe di Sky Sport impegnata con le final eight di Champions League.

The Art Inn Lisbon

«Questo è un brand ideale per centri città importanti come Seattle e Lisbona, in sostanza per tutti quei posti che possono considerarsi “destination” – ha aggiunto il fondatore di The Art Inn – In precedenza eravamo anche a Firenze, città del mio cuore e dove ho un’altra azienda che opera nello study abroad. Per problemi di business model ho dovuto cederla, ma non escludo di ritornarci visto il suo enorme potenziale».

Giulia Di Camillo

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

10 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

13 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

2 giorni ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

2 giorni ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

2 giorni ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

5 giorni ago