ART&CULTURE

Thailandia, due new entry tra i panorami notturni più belli del mondo

Anche i “panorami” notturni sono un tesoro mondiale da preservare e valorizzare. E arrivano in questo senso due nuovi riconoscimenti in Thailandia.

L’Autorità per il turismo della Thailandia (Tat) annuncia che l’iconico tempio di Bangkok, Wat Arun, e il suggestivo festival delle lanterne di Chiang Mai, Yi Peng, sono stati riconosciuti come siti “World Night View Heritage”.

Il tempio di Bangkok e il magico festival delle lanterne di Chiang Mai si uniscono così alle rovine storiche di Ayutthaya e ad altri siti globali riconosciuti per i paesaggi notturni panoramici. I certificati sono stati consegnati ai rappresentanti del Wat Arun e della provincia di Chiang Mai durante la cerimonia di certificazione del patrimonio mondiale della vista notturna. L’evento si è tenuto come parte del “Night View Tourism Summit 2024”, che si è svolto a Bangkok.

Thapanee Kiatphaibool, governatrice dell’Autorità per il turismo della Thailandia, ha affermato: «Wat Arun e il festival Yi Peng sono due dei patrimoni storici e culturali iconici della Thailandia che accolgono migliaia di visitatori ogni anno. Questi riconoscimenti metteranno sicuramente in luce il loro incredibile fascino notturno e ispireranno più visite da parte di turisti da tutto il mondo».

Il tempio di Bangkok si trova sul lungofiume Chao Praya ed è una delle attrazioni turistiche più visitate della Thailandia. La sua pagoda principale, decorata con porcellana che brilla alla luce del sole, è illuminata ogni notte dal tramonto all’alba (18:00-06:00). È un punto di riferimento riconosciuto a livello internazionale; utilizzato come location in diversi film di Hollywood è anche considerato l’icona dell’industria turistica thailandese, essendo presente sul logo Tat.

Il festival Yi Peng è un’antica tradizione culturale Lanna. Unica nel nord della Thailandia, è stata incorporata nell’annuale Loi Krathong Festival che si celebra a livello nazionale durante la luna piena del 12° mese lunare. L’evento Yi Peng più grande e noto si svolge a Chiang Mai, dove lanterne colorate vengono appese fuori dalle case e dai templi, e dove altre lanterne “volanti” chiamate “Khom loi” vengono liberate in cielo durante la festa. La gente del posto indossa abiti tradizionali Lanna e prende parte a sfilate in strada e celebrazioni locali.

Wat Arun e il festival Yi Peng di Chiang Mai sono stati riconosciuti insieme ad altri dieci siti World Night View Heritage. La certificazione World Night View Heritage è stata creata per riconoscere e onorare luoghi ed eventi in tutto il mondo che offrono paesaggi notturni panoramici e che vengono utilizzati per aiutare a promuovere il turismo.

Redazione

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

19 ore ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

19 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

3 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

3 giorni ago