ART&CULTURE

Terre Traverse 2020, torna il festival in onore di Giuseppe Verdi

Nella pianura di Giuseppe Verdi, quel territorio tra l’Appennino emiliano e il fiume Po compreso tra il Piacentino e il Parmense, in cui il maestro visse e dove gestì attivamente oltre mille ettari di poderi acquistati con i proventi della musica, torna il Festival delle Terre Traverse.

Un programma di musica classica, rap, teatro, incontri, passeggiate e piatti tipici, tra i borghi e i paesaggi rurali al confine tra Piacenza e Parma. Nei fine settimana del 24-26 luglio, il 31 luglio, 1-2 e 28-30 agosto e, infine 9-11 ottobre, il Festival si svolgerà come sempre all’aperto, nelle grandi corti porticate delle antiche cascine.

Nel weekend 24-26 luglio, sabato 25 Luglio alle ore 21,30, si può assistere a Lirica e rap. Verdi e non solo…, spettacolo di e con la cantante lirica e rapper Leti Dafne nell’ampio giardino dell’Agriturismo Battibue di Fiorenzuola d’Arda. Con cena verdiana all’aperto facoltativa all’aperto prima dello spettacolo presso lo stesso Agriturismo.

Sabato 1 agosto alle ore 21,30 ecco il recital Da Fenena a Mrs. Quickly: i ruoli del mezzosoprano in Verdi della cantante lirica Anna Maria Chiuri con al piano il Maestro Milo Martani, nel cortile porticato dell’antica cascina turrita dell’Azienda agricola Podere Castello, a Cadeo.

Nel weekend 28-30 agosto l’evento clou  sarà domenica 30 Agosto alle ore 18 nella corte dell’Agriturismo Casa della Memoria Casella a San Protaso di Fiorenzuola d’Arda, con il reading  Giuseppe Verdi: agricoltore & musicista, dell’attrice Roberta Biagiarelli con interventi musicali della violinista Maddalena Scagnelli e contestualizzazione a cura del ricercatore storico Franco Sprega. Dopo, si visita il Museo Contadino presso la Cascina, prima della cena verdiana nella corte.

Sabato 10 ottobre l’ultimo spunto per un weekend verdiano nelle Terre Traverse, in collaborazione con Slow Food Piacenza e la Parrocchia di Besenzone, dalle 18, si partecipa all’incontro Per il compleanno del Maestro: il vinSanto tra territorio e liturgie, narrazione e degustazione, presso l’Agriturismo Tenuta Casteldardo, a Besenzone, piccolo comune dove, oltre ai terreni, il Maestro possedeva un canale e un mulino e dove visse diverso tempo Teresa Stoltz, la soprano per eccellenza delle sue opere.

Nei pomeriggi della domenica, o del sabato per il weekend di fine agosto, è inoltre possibile partecipare alla passeggiata con racconto itinerante e visita guidata a suggestivi luoghi rurali verdiani Alla scoperta di terre, acque e canali di Giuseppe Verdi tra la Via Emilia e il Po, a cura dello storico Franco Sprega.

E prima o dopo le serate in cascina, c’è tutto un piccolo mondo verdiano da esplorare. Dalla minuscola casa natale nella frazione bussetana di Roncole Verdi alla splendida Villa Verdi a Sant’Agata di Villanova sull’Arda, dall’Abbazia cistercense di Chiaravalle della Colomba al borgo fortificato di Vigoleno, che ospita il Museo degli Orsanti, antichi artisti di strada, dalle rovine della Veleia Romana al Parco di Isola Giarola.

Redazione

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

10 ore ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

10 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

1 giorno ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

1 giorno ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago