ANOTHER ITALY

Terre Borromeo: riaprono Isola Bella, Isola Madre e Rocca di Angera

Dopo il Parco Pallavicino che ha riaperto lo scorso 4 maggio, la fine del lockdown dà il via alla stagione 2020 anche alle Isole Borromee e alla Rocca di Angera.

Dallo scorso 18 maggio, infatti, è iniziata definitivamente la stagione 2020 del Lago Maggiore con la riapertura dei siti museali di Isola Bella, Isola Madre e Rocca di Angera. Tra le novità in programma, la mostra Vitaliano VI. L’invenzione dell’Isola Bella (a Palazzo Borromeo fino all’1° novembre 2020), dedicata alla figura di Vitaliano VI Borromeo e alla sua collezione privata, nell’anno del Barocco Piemontese.

Sul versante lombardo del Lago Maggiore, invece la proprietà della Rocca di Angera rinnova l’appuntamento con l’arte, con la terza edizione della mostra di arte contemporanea, dal titolo Fantastic Utopias(fino al 27 settembre 2020).

Il percorso espositivo, a cura di Ilaria Bonacossa e in collaborazione con Galleria Continua, è costituito da opere e installazioni di 15 artisti di fama internazionale, tra i quali Antony Gormley, Michelangelo Pistoletto, Kiki Smith, Ai Weiwei. La mostra nasce dal presupposto che nel nostro mondo post-reale, in cui conflitti, crisi politiche e ambientali sembrano susseguirsi senza sosta, il fantastico e la sua rappresentazione sono tornati al centro delle riflessioni contemporanee.

Per accedere nel migliore dei modi ai siti, rispettando tutte le misure ancora in vigore, agli ospiti si consiglia di acquistare prima dell’arrivo il biglietto online per accedere direttamente al controllo ingressi dei musei, evitando la biglietteria. Sul sito, inoltre, è possibile organizzare una Borromeo Experience completa selezionando più location ad un prezzo scontato e aggiungere il trasferimento in motoscafo da Stresa.

Inoltre, scaricando ufirst, piattaforma gratuita disponibile via app e web, si prenota virtualmente il proprio posto all’orario desiderato; in prossimità del proprio turno si riceve una notifica e a quel punto sarà possibile recarsi al museo e godere di un accesso preferenziale.

Giorgio Maggi

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

1 giorno ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

1 giorno ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

1 giorno ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

1 giorno ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

3 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

3 giorni ago