TRAVEL DIFFERENT

Tecnoviaggi, il giro del mondo senza uscire di casa

Foto tridimensionali, video e panoramiche iper realistiche regalano sempre di più la sensazione di esser in un posto, pur stando davanti al pc di casa.

Grazie ai visori di realtà aumentata, si è catapultati realmente nel posto che si sta visitando con la sensazione di poter toccare gli oggetti che ci circondano. Ma, molto spesso, basta uno smartphone e tanta pazienza per cliccare link che in un attimo ci trasportano verso luoghi e destinazioni lontani chilometri

La nuova versione di Google Earth integra la realtà virtuale e fa viaggiare in modo immersivo con una grafica 3D stupefacente. Con Google Earth VR ci si può fisicamente muovere in uno spazio, così da poter raggiungere e toccare con mano città, musei e bellezze naturali prima d’ora irraggiungibili.

360Cities.net ha una collezione di viste panoramiche su città e paesaggi di tutto il mondo. Riprese panoramiche geo-referenziate e interattive, da scegliere su un planisfero, una mappa in cui sono stati segnalati tutti i punti fotografati e quindi visitabili.

Streetviewr permette di viaggiare “random” verso luoghi esotici spettacolari. E ogni posto può essere valutato, oltre che filtrato base ai più votati e raccomandati. Virtual Globetrotting è invece un viaggio consapevole intorno al mondo: un blog fatto di immagini, facile da consultare, diventato punto di riferimento per molti viaggiatori.

Per i nostalgici, o i viaggiatori nel tempo mancati, HistoryPin offre la possibilità di ammirare le immagini storiche di un posto, mettendole a confronto con le attuali immagini di Street View. Un com’era è in tempo reale, con una timeline in cui navigare, per scegliere il momento storico che si preferisce.

Redazione

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

9 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

13 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

2 giorni ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

2 giorni ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

2 giorni ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

5 giorni ago