ART&CULTURE

Tappa a Lumen, il museo della montagna di Plan de Corones

Chi ha detto che sulle piste da sci si può solo sciare? Per esempio, a Plan de Corones, tra una discesa e l’altra si può anche visitare il nuovo Lumen Museum. Un concept innovativo, che va al di là della semplice area espositiva ad alta quota, dedicato alla passione per la montagna in tutte le sue sfaccettature, attraverso mostre di fotografia, eventi e cucina alpina.

Lumen Museum si prefigge di offrire un’esperienza culturale unica, concepita in collaborazione con Tap (l’archivio tirolese per la documentazione fotografica), Durst, National Geographic, Red Bull Illume, Alinari, AlpiNN, la Provincia Autonoma di Bolzano, e che vede anche il coinvolgimento di Reinhold Messner, icona dell’alpinismo, e Norbert Niederkofler, lo chef stellato custode della filosofia Cook the Mountain.

Posto a 2.275 metri di quota, all’interno dell’ex stazione a monte della funivia Plan de Corones, trasformata in una struttura architettonica dinamica e moderna in perfetta sintonia con il paesaggio, si sviluppa su una superficie di 1.800 mq distribuiti su quattro piani, che comprende anche ristorante e spazio eventi, attraverso i quali si snoda il percorso espositivo dall’alto verso il basso.

Si parte da un focus storico e tecnico sull’esordio della fotografia di montagna, concepita in primis quale strumento di documentazione scientifica e solo con il tempo diventata testimone di imprese estreme che hanno trasformato le cime in un attraente scenario d’avventura e di emozioni. Un affascinante excursus attraverso i cimeli ottocenteschi della Wunderkammer e le sequenze fotografiche dei più importanti fotografi del museo raccolte nel Dia Horama.

Mostre temporanee si alternano a esposizioni permanenti come Messner meets Messner by Durst che racconta la storia del pioniere alpino attraverso installazioni multimediali; mentre la sala Adrenalina raccoglie le foto sportive più straordinarie del celebre contest fotografico internazionale Red Bull Illume. A completare l’esperienza non può mancare un ristorante all’altezza della situazione come l’AlpiNN – Food Space & Restaurant, che narra il concept culinario “Cook the Mountain” voluto dallo chef tre Stelle Michelin Norbert Niederkofler.

Maria Grazia Casella

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

8 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

11 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

2 giorni ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

2 giorni ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

2 giorni ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

4 giorni ago