LIFESTYLE

Tahiti in mostra: gli scatti Leica raccontano la Polinesia a Torino

Tutta l’esotica bellezza della Polinesia francese in uno scatto, anzi molti scatti: a Torino arriva una mostra che racconta per immagini il fascino di Tahiti.

Tahiti Tourisme inaugura la mostra fotografica gratuita dal titolo “Le Isole di Tahiti, l’anima primordiale”, curata in collaborazione con Leica Camera Italia, che si terrà dal 25 gennaio al 31 marzo 2025 a Torino, presso il Leica Store Torino.

Frutto di una collaborazione tra il famoso brand tedesco di lenti e camere fotografiche e l’ente di promozione turistica de Le Isole di Tahiti, la mostra ha come obiettivo quello di presentare le bellezze meno conosciute di alcuni affascinanti arcipelaghi della Polinesia Francese, facendo parlare direttamente gli scatti professionali dei fotografi e videomaker Luigi Chiurchi, fotografo e key opinion leader Leica, e Pietro Ienca.

I due autori hanno realizzato le immagini della mostra con diverse lenti e macchine fotografiche Leica durante un viaggio organizzato da Tahiti Tourisme tra le isole della Società e le isole Marchesi, inserite lo scorso anno, queste ultime, tra i patrimoni mondiali Unesco proprio per il loro valore naturalistico e culturale.

Il percorso fotografico, arricchito da una produzione video che sarà visibile in occasione della mostra, cattura su pellicola l’“anima primordiale” delle isole polinesiane, come suggerisce il titolo della mostra, fatta di panorami selvaggi e ancestrali, ma anche di attimi di quotidianità, tradizioni e usanze della popolazione locale, sempre profondamente interconnessa con l’ambiente naturale circostante e con la propria terra, o “Fenua”, come viene chiamata in tahitiano.

L’esposizione fotografica sarà accessibile al pubblico gratuitamente e senza necessità di prenotazione dal martedì al sabato, durante gli orari di apertura dello store.

Marco Merli

Recent Posts

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

1 giorno ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

1 giorno ago

Copenhagen, maratona tra i bignè: la ricetta dei fastelavnsboller

Si tiene il 1° febbraio a Copenhagen la seconda edizione della Fastelavn Bun Run, corsa…

1 giorno ago

San Valentino sulla neve: <br>10 idee per le coppie

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

2 giorni ago

“Star Wars: Galaxy’s Edge”, si allarga la galassia stellare di Disneyland California

Si allarga la galassia di "Star Wars: Galaxy's Edge", il parco di quasi sei ettari…

2 giorni ago

Quiet-cation versione inverno: il fascino baltico di Vilnius

Saune tradizionali, forest therapy e sci in città: Vilnius si candida come destinazione europea nascosta…

3 giorni ago