TRAVEL DIFFERENT

Super estate per gli yacht, ma il caos delle norme Covid rema contro

Oltre 2.200 yacht di lunghezza superiore ai 30 metri nelle acque del Mediterraneo a Ferragosto. Un’estate di nautica a cinque stelle di cui parliamo nella nostra rubrica FuoriRotta.

Barche piccole, medie e grandi per Italia e Mediterraneo nell’estate 2021. Trend confermato e che ha visto tra i protagonisti l’extra lusso e i grandi yacht.

Tra i Vip in vacanza a bordo di panfili da sogno in Italia, per esempio, ci sono stati Bill Gates, la coppia Ben Affleck-Jennifer Lopez, il magnate dell’editoria Carlo De Benedetti, i Ferragnez in queste ore tra Capri e la Costiera amalfitana. Proprio quest’ultima, insieme al Golfo di Napoli e alla Sardegna, resta tra le mete più gettonate dai paperoni del mare.

A confermare una forte ripresa nel mercato della nautica extra lusso è Stefano Tositti, ceo di Acquera Yachting. Una buona estate, anche se non facile, a causa della mancata omogeneità delle misure anti Covid poste in essere dai diversi Paesi dell’Unione europea.

«Proprietari, comandanti e società di charter di yacht sono costretti a una vera e propria gimcana fra normative e obblighi contradditori, uno diverso dall’altro, nelle acque dei differenti Paesi europei – sottolinea Tositti – Normative che per altro sono oggetto di cambiamenti repentini spesso nello spazio di 24 ore».

E infatti il boom di numeri lo hanno registrato Paesi extra Ue come Croazia, Montenegro e Turchia che hanno uniformato e reso meno impattanti le normative anti Covid.

Per il ceo resta quindi un rimpianto: «Il rimbalzo in atto nel mercato, con effetti verificabili in particolare nelle acque di Sardegna e Campania, avrebbe potuto essere di maggiore entità, ma Bruxelles ha continuato a fallire anche nella determinazione di normative uniformi sul tema pandemia».

Claudia Ceci

Recent Posts

Welcome to Sri Lanka: la ricetta del budino al cocco Watalappam

Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…

13 ore ago

Dal mare all’Aspromonte: il secondo round degli itinerari dello Stretto

Dai corsi d'acqua all'Aspromonte: continua il nostro viaggio negli itinerari di Ride on Strait, il…

19 ore ago

Il souvenir più bello? Un tramonto. Per la GenZ scocca la Souven-era

I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…

19 ore ago

Beachlife in Danimarca, dove l’estate al mare è cool

Rinfrescante è l'estate in Danimarca tra tuffi in città, pedalate nel verde e natura mozzafiato:…

2 giorni ago

Snorkeling nel Mediterraneo: <br>cinque imperdibili “punti blu”

Indossare maschera e pinne e tuffarsi: ecco la ricetta semplice semplice per godere al meglio…

2 giorni ago

Come fanno a volare gli aerei? Cinque cose (più una) che non sai

Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…

3 giorni ago