ANOTHER ITALY

Sull’Italia sventola Bandiera Blu: sono 246 le località premiate

Sempre più Bandiere Blu in Italia: come ogni anno torna l’annuncio dell’ambito riconoscimento assegnato a località costiere e lacustri e approdi turistici e nell’edizione 2025 salgono a quota 246.

Si tratta di dieci in più rispetto all’anno scorso (sono invece 84 gli approdi turistici) per un totale di 487 spiagge, che corrispondono a circa l’11,5% di quelle premiate a livello mondiale. Le Bandiere Blu vengono assegnate in base al rigoroso rispetto di una serie di parametri, 32, che non riguardano solo la qualità paesaggistica o dell’acqua ma anche i servizi, la cura del verde, l’attenzione all’ecologia, l’accessibilità, l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la percentuale di allacci fognari; la gestione dei rifiuti; l’accessibilità, la sicurezza dei bagnanti; la cura dell’arredo urbano e delle spiagge, la mobilità sostenibile, e così via.

Al primo posto tra le regioni d’Italia si conferma la Liguria, che perde una Bandiera Blu ma mantiene la palma d’oro a quota 33.  Segue la Puglia che sale a 27 con tre new entry e a chiudere il podio ecco le 23 Bandiere Blu della Calabria, che ne conquista tre in più quest’anno. Parimerito per Campania e Marche con 20, segue la Toscana a 19, e poi troviamo di nuovo due regioni appaiate, Sardegna e Abruzzo, a quota 16.  Con due uscite e due entrate la Sicilia conferma le 14 Bandiere Blu, seguono Trentino-Alto Adige a 12, Lazio a 11, Emilia-Romagna a 10, Veneto con 9, Basilicata con 5, Piemonte che perde una località scendendo a 4, . Lombardia stabile a 3, Friuli-Venezia Giulia e Molise a 2.

Chi esce e chi entra

Sono cinque i Comuni che hanno perso la Bandiera Blu: Marciana Marina in Toscana, Capaccio Paestum (Campania), Ceriale (Liguria), San Maurizio d’Opaglio (Piemonte), Ispica e Lipari (Sicilia). Sono invece ben 15 le new entry: Torino di Sangro, in Abruzzo, Cariati, Corigliano Rossano e Cropani in Calabria, Sapri in Campania, Cattolica in Emilia Romagna, Formia nel Lazio, Campofilone nelle Marche, Castrignano del Capo, Margherita di Savoia e Pulsano in Puglia, San Teodoro in Sardegna, Messina e Nizza di Sicilia in Sicilia.

Ha espresso la sua soddisfazione Maurizio Rustignoli, presidente di Fiba Confesercenti, associazione delle imprese balneari che fa parte del Comitato di valutazione: «La Bandiera blu per 246 comuni italiani è una importante conferma della centralità del turismo balneare nel nostro Paese. Mare pulito, accessibilità, sicurezza, mobilità sostenibile, educazione ambientale, valorizzazione del territorio sono solo alcuni dei criteri che portano la Fee ad assegnare le bandiere blu. E questo vuol dire servizi di qualità, in grado di rendere le nostre destinazioni costiere sempre più attrattive anche per i turisti stranieri. È un risultato ottenuto anche grazie al lavoro quotidiano degli operatori del settore. Gli stabilimenti balneari, le imprese e le famiglie, che oggi vivono un periodo di profonda incertezza, sono un modello nel mercato internazionale delle vacanze, contribuiscono all’economia di questo Paese e sostengono il turismo mettendo a disposizione dei clienti non solo servizi di alto livello, ma anche competenza, passione e conoscenza del territorio. È quanto mai necessaria una legge che tuteli gli imprenditori balneari, ne riconosca i diritti e soprattutto gli investimenti realizzati in questi anni».

Mariangela Traficante

Recent Posts

Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea: un anno di mostre ed eventi in Sicilia

Gibellina, la città siciliana in provincia di Trapani rinata dalle macerie del terremoto del Belice…

20 ore ago

Arabia Saudita, gli eventi 2026 da non perdere (volando con Saudia)

L'Arabia Saudita continua a rafforzare il proprio ruolo di destinazione turistica internazionale e Saudia, la…

20 ore ago

Sci, yoga e formaggi: le esperienze da locals nell’Alto Adige della Valle Aurina

Esperienze da vivere, tradizioni da scoprire e protagonisti che, con le loro storie, raccontano la…

20 ore ago

L’altra Tokyo: cosa c’è di nuovo nella capitale del Sol Levante

Tra arte, spettacoli culturali ed esperienze autentiche, Tokyo invita a scoprire il suo volto più…

20 ore ago

Viaggio nel tempo: la ricetta del Savillum, il dolce dell’Antica Roma

Il ricettario gastroviaggiante Cook&Go riparte muovendosi, stavolta, nel tempo invece che nello spazio. Protagonista di…

1 giorno ago

Stati Uniti, viaggio nelle city<br> della Fifa World Cup 2026

Con l'anno nuovo è iniziato il conto alla rovescia ai grandi eventi sportivi che saranno…

2 giorni ago