Categories: TRAVEL DIFFERENT

Street art, 10 viaggi sulle tracce di Banksy firmati Gattinoni Travel

Il lancio di un mazzo di fiori colorati. Una bimba che libera un palloncino in cielo. Il bacio di due poliziotti: li avrete riconosciuti, solo alcuni esempi emblematici delle opere firmate Bansky, tra i più amati, controversi e misteriosi writer del mondo.

I suoi interventi di arte urbana, spesso veri e propri blitz e con forti connotazioni sull’attualità, la politica e le questioni sociali, colorano i muri di tante città al mondo e ultimamente sono approdati anche nei musei, in mostre – “rigorosamente” non autorizzate dall’autore – che hanno portato la sua street art anche in Italia, ultima in ordine di apparizione l’esposizione allestita a Trieste.

Ma chi desidera scoprire le opere dell’artista che si cela dietro lo pseudonimo Banksy può farlo anche viaggiando per il mondo. Gattinoni Travel ha creato 10 proposte di viaggio che toccano Bristol, Londra, Brighton, Parigi, Gerusalemme, Malmö, Roma, Torino, Bologna e Trieste. Ecco le prime.

Bristol
Gattinoni Travel propone un weekend a Bristol per scoprire la città che ha dato i natali a Banksy e uno dei centri più dinamici e cosmopoliti al di fuori di Londra, nonché uno dei più grandi porti commerciali del Paese. Bristol fonde la parte moderna, vibrante, attraente e frenetica alle strade acciottolate e all’architettura della città antica. Bristol è hotspot di tendenze e cultura popolare con la sua scena artistica urbana e di strada. Il weekend comprende un private Highlights Walking Tour.

Londra
Visitare Londra seguendo le tracce della street art della capitale inglese significa immergersi in una scena tra le più vibranti ed emozionanti al mondo. A contribuire alla sua fama vi è senza dubbio anche Banksy, la cui arte distintiva di denuncia sociale qui è ben rappresentata. Durante il viaggio si scoprirà la scena dell’arte urbana londinese con l‘East London Graffiti and Street Art, private Walking Tour.

Gerusalemme
Un viaggio a Gerusalemme non può prescindere dalla visita della Città Santa, ma è anche l’occasione per lasciarsi affascinare dal volto moderno della street art cittadina grazie al tour dedicato, per scoprire dove numerosi artisti, tra cui Banksy, hanno trovato spazio per realizzare capolavori unici, capaci di veicolare messaggi di pace in una terra martoriata dalle guerre.

Malmö
Malmö, la terza più grande città della Svezia, ospita la mostra “The Mystery of Banksy – A Genius Mind” dedicata al celebre street artist britannico, che ospita 160 repliche di opere d’arte del writer: graffiti, fotografie, sculture, video installazioni e stampe, compresi gli ultimi lavori dedicati alla guerra in Ucraina. E durante il soggiorno si può godere anche di un giro in barca sui canali.

Redazione

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

1 giorno ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

1 giorno ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

2 giorni ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago