TRAVEL DIFFERENT

Street art, 10 viaggi sulle tracce di Banksy firmati Gattinoni Travel

Il lancio di un mazzo di fiori colorati. Una bimba che libera un palloncino in cielo. Il bacio di due poliziotti: li avrete riconosciuti, solo alcuni esempi emblematici delle opere firmate Bansky, tra i più amati, controversi e misteriosi writer del mondo.

I suoi interventi di arte urbana, spesso veri e propri blitz e con forti connotazioni sull’attualità, la politica e le questioni sociali, colorano i muri di tante città al mondo e ultimamente sono approdati anche nei musei, in mostre – “rigorosamente” non autorizzate dall’autore – che hanno portato la sua street art anche in Italia, ultima in ordine di apparizione l’esposizione allestita a Trieste.

Ma chi desidera scoprire le opere dell’artista che si cela dietro lo pseudonimo Banksy può farlo anche viaggiando per il mondo. Gattinoni Travel ha creato 10 proposte di viaggio che toccano Bristol, Londra, Brighton, Parigi, Gerusalemme, Malmö, Roma, Torino, Bologna e Trieste. Ecco le prime.

Bristol
Gattinoni Travel propone un weekend a Bristol per scoprire la città che ha dato i natali a Banksy e uno dei centri più dinamici e cosmopoliti al di fuori di Londra, nonché uno dei più grandi porti commerciali del Paese. Bristol fonde la parte moderna, vibrante, attraente e frenetica alle strade acciottolate e all’architettura della città antica. Bristol è hotspot di tendenze e cultura popolare con la sua scena artistica urbana e di strada. Il weekend comprende un private Highlights Walking Tour.

Londra
Visitare Londra seguendo le tracce della street art della capitale inglese significa immergersi in una scena tra le più vibranti ed emozionanti al mondo. A contribuire alla sua fama vi è senza dubbio anche Banksy, la cui arte distintiva di denuncia sociale qui è ben rappresentata. Durante il viaggio si scoprirà la scena dell’arte urbana londinese con l‘East London Graffiti and Street Art, private Walking Tour.

Gerusalemme
Un viaggio a Gerusalemme non può prescindere dalla visita della Città Santa, ma è anche l’occasione per lasciarsi affascinare dal volto moderno della street art cittadina grazie al tour dedicato, per scoprire dove numerosi artisti, tra cui Banksy, hanno trovato spazio per realizzare capolavori unici, capaci di veicolare messaggi di pace in una terra martoriata dalle guerre.

Malmö
Malmö, la terza più grande città della Svezia, ospita la mostra “The Mystery of Banksy – A Genius Mind” dedicata al celebre street artist britannico, che ospita 160 repliche di opere d’arte del writer: graffiti, fotografie, sculture, video installazioni e stampe, compresi gli ultimi lavori dedicati alla guerra in Ucraina. E durante il soggiorno si può godere anche di un giro in barca sui canali.

Redazione

Recent Posts

Thesign, lo showroom visionario apre a Roma

Glamour, stile, design, moda per la serata di inaugurazione a Roma del nuovo showroom di…

2 giorni ago

Lapponia svedese, viaggio <br>dove l’inverno è cool

Quando l’autunno volge al termine nell’Europa meridionale, l’inverno è già arrivato nella Scandinavia settentrionale e…

2 giorni ago

Ciak, si viaggia: cineturismo regale nel Piemonte sabaudo

Quella di Torino con il cinema è una lunga storia, che risale agli esordi della…

2 giorni ago

Alta Badia nel nome di “Nos Ladins”: a tu per tu con i locals

Alla scoperta dell'Alta Badia insieme a chi ci vive, ai "locals": sono infatti le persone…

2 giorni ago

La stagione della zucca: ricetta dei picarones del Perù

La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno per diversi motivi: la stagionalità (ottobre è il mese…

3 giorni ago

Live music saudita: Riyadh capitale del lifestyle a dicembre con Soundstorm

Riyadh capitale della musica a dicembre: ha debuttato nel 2019 Soundstorm, il festival che vuole…

3 giorni ago