TRAVEL DIFFERENT

Street art, 10 viaggi sulle tracce di Banksy firmati Gattinoni Travel

Il lancio di un mazzo di fiori colorati. Una bimba che libera un palloncino in cielo. Il bacio di due poliziotti: li avrete riconosciuti, solo alcuni esempi emblematici delle opere firmate Bansky, tra i più amati, controversi e misteriosi writer del mondo.

I suoi interventi di arte urbana, spesso veri e propri blitz e con forti connotazioni sull’attualità, la politica e le questioni sociali, colorano i muri di tante città al mondo e ultimamente sono approdati anche nei musei, in mostre – “rigorosamente” non autorizzate dall’autore – che hanno portato la sua street art anche in Italia, ultima in ordine di apparizione l’esposizione allestita a Trieste.

Ma chi desidera scoprire le opere dell’artista che si cela dietro lo pseudonimo Banksy può farlo anche viaggiando per il mondo. Gattinoni Travel ha creato 10 proposte di viaggio che toccano Bristol, Londra, Brighton, Parigi, Gerusalemme, Malmö, Roma, Torino, Bologna e Trieste. Ecco le prime.

Bristol
Gattinoni Travel propone un weekend a Bristol per scoprire la città che ha dato i natali a Banksy e uno dei centri più dinamici e cosmopoliti al di fuori di Londra, nonché uno dei più grandi porti commerciali del Paese. Bristol fonde la parte moderna, vibrante, attraente e frenetica alle strade acciottolate e all’architettura della città antica. Bristol è hotspot di tendenze e cultura popolare con la sua scena artistica urbana e di strada. Il weekend comprende un private Highlights Walking Tour.

Londra
Visitare Londra seguendo le tracce della street art della capitale inglese significa immergersi in una scena tra le più vibranti ed emozionanti al mondo. A contribuire alla sua fama vi è senza dubbio anche Banksy, la cui arte distintiva di denuncia sociale qui è ben rappresentata. Durante il viaggio si scoprirà la scena dell’arte urbana londinese con l‘East London Graffiti and Street Art, private Walking Tour.

Gerusalemme
Un viaggio a Gerusalemme non può prescindere dalla visita della Città Santa, ma è anche l’occasione per lasciarsi affascinare dal volto moderno della street art cittadina grazie al tour dedicato, per scoprire dove numerosi artisti, tra cui Banksy, hanno trovato spazio per realizzare capolavori unici, capaci di veicolare messaggi di pace in una terra martoriata dalle guerre.

Malmö
Malmö, la terza più grande città della Svezia, ospita la mostra “The Mystery of Banksy – A Genius Mind” dedicata al celebre street artist britannico, che ospita 160 repliche di opere d’arte del writer: graffiti, fotografie, sculture, video installazioni e stampe, compresi gli ultimi lavori dedicati alla guerra in Ucraina. E durante il soggiorno si può godere anche di un giro in barca sui canali.

Redazione

Recent Posts

Seguendo gli astri: la meta ideale di ogni segno zodiacale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

4 ore ago

Tigri e non solo: amenity kit Emirates per le specie a rischio estinzione

I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…

4 ore ago

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

1 giorno ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

1 giorno ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago