Stati Uniti on the road: esplorando il North Dakota

L’on the road americano è un grande classico di chi ama i viaggi in libertà nei grandi spazi e nel mito per sentirsi novelli Kerouac.

Sono tanti gli spazi made in Usa che ben si prestano e tra questi figura anche il North Dakota, che tra le sue pianure a perdita d’occhio e i calanchi rocciosi ha dato anche i natali a un futuro presidente americano, Theodore Roosevelt.

Per goderne al meglio si può viaggiare in auto, camper o moto lungo le Scenic Byway e Backway.

La North Unit Scenic Byway (22km) all’interno del Theodore Roosevelt National Park regala suggestive vedute dal Riverbend Overlook; qui si può anche andare in canoa e kayak sul Little Missouri, che affianca la strada. Diversi sono i punti panoramici che offrono altrettante viste delle Badlands.

La South Unit (circa 60km), la strada più famosa e più frequentata, comincia dalla cittadina western di Medora; si viaggia lungo il Scenic Loop Drive con soste nei diversi view point, tra i quali spiccano il Painted Canyon Overlook, con vista panoramica sui calanchi e sulle colline circostanti, lo Skyline Vista ed il Boicourt Overlook.

Turtle Mountain Scenic Byway

La Native American Scenic Byway (56km) è l’accesso all’ esperienza storica e culturale, alle tradizioni ed al futuro della tribù dei nativi della Standing Rock Sioux Reservation. Questa byway è la continuazione della medesima strada scenografica che inizia in South Dakota; territori aspri con vedute panoramiche lungo il percorso del fiume Missouri. Offre un approfondimento culturale e storico oltre che la scoperta del grande guerriero indiano Lakota Sitting Bull ovvero Toro Seduto, che qui visse e morì.

Invece per gli appassionati di osservazione della fauna selvatica si consiglia la Des Lacs National Wildlife Refuge Scenic Backway (20 km), dove sono state avvistate più di 250 specie di uccelli, tra cui uccelli acquatici, rapaci e molti altri uccelli migratori. Si può percorrere la strada sulla U.S. Highway 52 e seguirla verso nord fino sulla Ward County Road 1. Interessante è la visita del Des Lacs National Wildlife Refuge Visitors Center per capire meglio la conformazione e l’ambiente di questa area.

Un’altra strada panoramica da percorrere è la Turtle Mountain Scenic Byway (85km) al confine con il Canada, lontana dalla civiltà e dove fare tappe come Mystic Horizons, la moderna interpretazione del famoso Stonehenge.

Un’alternativa all’Interstate 94 tra le cittadine di Mandan e Dickinson, la Old Red Old Ten Scenic Byway (173 km) è un’immersione nella storia e nella campagna del North Dakota attraverso le cittadine di Mandan, Almont, New Salem, Glen Ullin, Hebron, Richardton e la Schnell Recreation Area, una riserva naturale di 810 ettari situata tra Hebron e Richardton Prima della costruzione delle autostrade, c’erano strade che attraversavano il paese contrassegnate da nomi di colori. L’Old Red Trail originariamente si estendeva da Seattle a New York City. Poi divenne la vecchia Highway 10 da Seattle a Ludington, Michigan. I viaggiatori qui possono fermarsi nei piccoli centri cittadini lungo la strada, visitare i musei locali e comprare nei negozietti di arte e artigianato.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Marco Merli

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

1 giorno ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

1 giorno ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

1 giorno ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago