Baubeach è la spiaggia di Maccarese sul litorale laziale, dedicata alla libera e felice convivenza tra persone e cani, prima realtà in Italia a offrire uno spazio esclusivo per la relazione uomo-animale in un contesto naturale, etico e rispettoso.
Per l’estate 2025 è stato ideato un calendario di attività che si svilupperanno da maggio a novembre, raccolte all’interno del programma tematico Well-being x2!, pensato per promuovere un benessere condiviso – fisico, mentale e relazionale – da vivere insieme al proprio cane, con proposte ispirate alla crescita personale e alla consapevolezza.
Fin dall’ingresso alla struttura, i visitatori vengono accolti da un’installazione permanente che introduce alla Ruota di Medicina, accompagnata da quattro Piante Totem (lavanda, salvia, lentisco ed elicriso), simbolo delle Quattro Direzioni. Tra gli elementi presenti anche la Finestra sul Mare, la Ruota degli Elementi con opere di Patrizia Daffinà e La Goccia del Colibrì dell’artista Karen Thomas, che celebra il valore del gesto individuale nella cura e nella relazione.
Nel mese di maggio prende il via un percorso di trasformazione e rigenerazione guidato dalla psicologa Sara Di Nitto, mentre a luglio si terrà un incontro sull’uso degli oli essenziali con l’esperta in Ayurveda Maria Teresa Materassi. Sono previste anche presentazioni editoriali con Nico Di Pardo (Diari di Canile) e la dott.ssa Livia Laguz Marigliano (La ciotola di Medicina).
A luglio la coach Federica Fabiani condurrà classi di pilates in presenza dei cani, mentre il laboratorio Bandala Mandala unirà yoga, breath work e creatività. In calendario anche attività con Alicia B. Barauskas, dedicata alla Ludicità Consapevole.
Durante tutta l’estate si svolgeranno sessioni di yoga e attività empatico relazionali, progettate per favorire la rigenerazione condivisa con il cane.
Il calendario include anche proposte formative, tra cui: Dog Management Turistico Ihod, percorso riconosciuto e certificato in collaborazione con Di.Qu. e Siua; Insegnante Buon Cinofilo, rivolto a docenti interessati a integrare elementi di cultura cinofila nei programmi scolastici.
All’interno della spiaggia, il Vegan Bistrot – premiato dal Gambero Rosso – offre una selezione di piatti etici e nutrienti a cura di Rita Ghilardi. All’ingresso della spiaggia è allestita la mostra fotografica permanente Dimensioni di relazione, a cura di Claudia Candido. L’installazione propone una riflessione visiva e poetica sulla relazione tra essere umano e cane, valorizzandone le dimensioni affettive, emozionali e sociali, con testi di accompagnamento di Papi Daffinà.
In antiche miniere, in sella a una bici, in riva al mare o sott’acqua, in…
Arrivano le esperienze in barca e le lancia SamBoat, società attiva nel settore del noleggio…
Oltre un miliardo di ragioni per esultare alle falde del Vesuvio. Ecco quale sarà, in…
Il soggiorno? “Famolo strano”, parafrasando una famosa battuta di un film di Carlo Verdone. Spostandoci…
Sorella minore di Ibizia, l’isola di Formentera – con i suoi poco più di 12mila…
Sempre più Bandiere Blu in Italia: come ogni anno torna l'annuncio dell'ambito riconoscimento assegnato a…