Main

Spiagge segrete in Italia, guida per una fuga settembrina al mare

La meta ideale per una fuga al mare di settembre? La nostra Italia. Si trovano infatti nel nostro Paese sei delle dieci spiagge più belle d’Europa. A dirlo è uno studio di BonusFinder.

La società ha voluto stilare un elenco delle spiagge segrete migliori d’Europa, utilizzando le valutazioni e le recensioni di TripAdvisor.

E l’Italia svetta al primo posto con la Cala di Rovaglioso a Palmi, in Calabria, che raggiunge il punteggio di 9,15/10. Questa spiaggia a circa un’ora di distanza da Tropea e con 46 recensioni su TripAdvisor è l’ideale per chi cerca la tranquillità e la spiaggia libera.

Rovaglioso, Calabria

Si rimane sulla costa calabra anche per il secondo posto con Capo Cozzo, che conquista un punteggio di 9.12/10. La spiaggia, che rientra nella “Costa degli Dei”, è molto gettonata anche tra gli appassionati di diving che amano esplorare le sue scogliere rocciose . Gli utenti su TripAdvisor evidenziano la difficoltà a raggiungerla a causa di poca segnaletica e un percorso non molto agevole, il che la rende tuttavia al tempo stesso un tesoro nascosto e non affollato.

Capo Cozzo

A chiudere il podio è Kerfissien Beach, spiaggia francese in Bretagna, che si trova lungo la costa di Brittany e totalizza 9.07 su 10 e che affascina con la sua alternanza di sabbia e roccia.

Kerfissien, Francia

E a seguire tra le altre spiagge in classifica troviamo Cala Grotta, una piccola insenatura rocciosa che si trova sull’Isola di Sant’Antioco, in Sardegna, e deve il suo nome alle grotte che si celano lungo la scogliera a picco sul mare; non andiamo lontano e rimaniamo nel Tirreno con la successiva spiaggia nominata nella Top 10, la Plage du Grand Sperone in Corsica, (Francia), che insieme a Petit Sperone è una di due spiagge di Bonifacio con sabbia fine e bianca, da raggiungere dopo una camminata.

Successiva spiaggia in classifica è la sarda Spiaggia di Scivu Marina di Arbus, sulla cosiddetta Costa Verde. Lunga circa 3 km, è dominata dalla natura circostante e proseguendo verso nord si raggiungono le dune di Piscinas.

Segue Praia di Fuoco a Ricadi, Calabria, una delle spiagge più suggestive e selvagge di Capo Vaticano, sulla costa tirrenica; a chiudere la classifica ci sono la spiaggia di Talmone a Palau in Sardegna, tra calette rocciose e macchia mediterranea; Baie d’E’calgrain , tra le falesie in Normandia ed Es Calo Blanc, tra le spiagge-gioiello più piccole di Minorca, alle isole Baleari.

Marco Merli

Recent Posts

Pronti per la quiet-cation? <br>Il viaggio detox è l’ultima moda

Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…

2 giorni ago

Come fanno a volare gli aerei? Cinque cose (più una) che non sai

Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…

2 giorni ago

Welcome to Sri Lanka: la ricetta del budino al cocco Watalappam

Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…

2 giorni ago

Il souvenir più bello? Un tramonto. Per la GenZ scocca la Souven-era

I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…

3 giorni ago

Euro e cambio-valuta: la mappa delle mete extra-Ue più convenienti

Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…

3 giorni ago

Destinazione stargazing: i luoghi top dove “cacciare” stelle cadenti

Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…

3 giorni ago