Main

Spiagge segrete in Italia, guida per una fuga settembrina al mare

La meta ideale per una fuga al mare di settembre? La nostra Italia. Si trovano infatti nel nostro Paese sei delle dieci spiagge più belle d’Europa. A dirlo è uno studio di BonusFinder.

La società ha voluto stilare un elenco delle spiagge segrete migliori d’Europa, utilizzando le valutazioni e le recensioni di TripAdvisor.

E l’Italia svetta al primo posto con la Cala di Rovaglioso a Palmi, in Calabria, che raggiunge il punteggio di 9,15/10. Questa spiaggia a circa un’ora di distanza da Tropea e con 46 recensioni su TripAdvisor è l’ideale per chi cerca la tranquillità e la spiaggia libera.

Rovaglioso, Calabria

Si rimane sulla costa calabra anche per il secondo posto con Capo Cozzo, che conquista un punteggio di 9.12/10. La spiaggia, che rientra nella “Costa degli Dei”, è molto gettonata anche tra gli appassionati di diving che amano esplorare le sue scogliere rocciose . Gli utenti su TripAdvisor evidenziano la difficoltà a raggiungerla a causa di poca segnaletica e un percorso non molto agevole, il che la rende tuttavia al tempo stesso un tesoro nascosto e non affollato.

Capo Cozzo

A chiudere il podio è Kerfissien Beach, spiaggia francese in Bretagna, che si trova lungo la costa di Brittany e totalizza 9.07 su 10 e che affascina con la sua alternanza di sabbia e roccia.

Kerfissien, Francia

E a seguire tra le altre spiagge in classifica troviamo Cala Grotta, una piccola insenatura rocciosa che si trova sull’Isola di Sant’Antioco, in Sardegna, e deve il suo nome alle grotte che si celano lungo la scogliera a picco sul mare; non andiamo lontano e rimaniamo nel Tirreno con la successiva spiaggia nominata nella Top 10, la Plage du Grand Sperone in Corsica, (Francia), che insieme a Petit Sperone è una di due spiagge di Bonifacio con sabbia fine e bianca, da raggiungere dopo una camminata.

Successiva spiaggia in classifica è la sarda Spiaggia di Scivu Marina di Arbus, sulla cosiddetta Costa Verde. Lunga circa 3 km, è dominata dalla natura circostante e proseguendo verso nord si raggiungono le dune di Piscinas.

Segue Praia di Fuoco a Ricadi, Calabria, una delle spiagge più suggestive e selvagge di Capo Vaticano, sulla costa tirrenica; a chiudere la classifica ci sono la spiaggia di Talmone a Palau in Sardegna, tra calette rocciose e macchia mediterranea; Baie d’E’calgrain , tra le falesie in Normandia ed Es Calo Blanc, tra le spiagge-gioiello più piccole di Minorca, alle isole Baleari.

Marco Merli

Recent Posts

Tutte le sfumature del bianco: <br>in viaggio inseguendo il Cloud Dancer

Un colore quasi "non-colore", che ispira purezza, aria, calma e semplicità, e che diventa un…

1 ora ago

Un anno in California: il Golden State da non perdere nel 2026

Una meta per tutte le stagioni: la California non smette di sorprendere tutto l’anno. Ma…

1 ora ago

L’Italia e la sua grande bellezza: pronto il catalogo di 30mila Beni Immateriali

Come sfogliare un album fotografico con migliaia di foto: è il catalogo che raccoglie i…

1 ora ago

Seguendo gli astri: la meta ideale di ogni segno zodiacale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

20 ore ago

Tigri e non solo: amenity kit Emirates per le specie a rischio estinzione

I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…

20 ore ago

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

2 giorni ago