Categories: HI TECH

Spiagge.it si affida all’AI: lettino e ombrellone si prenotano con il chatbot

Lettino e ombrellone ora si prenotano col chatbot. L’AI generativa arriva al mare con il portale Spiagge.it che ha scelto la tecnologia di Indigo.ai per offrire nuovi servizi ai turisti.

Spiagge.it, portale per la prenotazione di ombrelloni con oltre 1.600 stabilimenti partner, si affida a indigo.ai per massimizzare la customer experience grazie a un chatbot intelligente basato su AI generativa.

La collaborazione si svilupperà in due fasi: la prima per affiancare i turisti al momento della prenotazione dell’ombrellone e la seconda a uso dei gestori degli stabilimenti per supportarli nell’integrazione della loro offerta sul portale.

indigo.ai, realtà del Gruppo Vedrai, aiuta le aziende a migliorare la relazione con i propri utenti grazie all’AI. La collaborazione prevede l’integrazione di un chatbot studiato appositamente per aiutare l’utente nella fruizione del portale di Spiagge.it e supportare l’assistenza clienti da parte del team della piattaforma.

In questa prima fase, il chatbot aiuta i turisti a vivere con meno stress la fase di prenotazione, momento in cui solitamente sorgono numerosi dubbi e preoccupazioni, e che durante l’estate può risultare molto complicata vista l’alta richiesta. Il chatbot ha infatti il compito di affiancare Spiagge.it rispondendo a dubbi e domande relativi al portale, per esempio “Come faccio a prenotare online” o “Come posso scaricare l’app per la prenotazione”. In questo modo il chatbot va in supporto al team del servizio clienti che può focalizzarsi su azioni di più alto valore aggiunto.

Dopo questo primo step che ha l’intento di approfondire la conoscenza di questa tecnologia e capirne le potenzialità, Spiagge.it prevede di implementare, successivamente, un secondo chatbot anche per il B2B destinato ai gestori degli stabilimenti.

«Uno studio recente ha stimato che oltre il 70% delle ore lavorative impiegate nel settore turistico potrebbe essere automatizzato: la collaborazione tra indigo.ai e Spiagge.it dimostra come l’AI applicata al turismo sia una risorsa, sebbene ancora in evoluzione – afferma Gianluca Maruzzella, cofounder & ceo di indigo.ai – Personalizzati per rispondere ad esigenze specifiche, i chatbot utilizzano modelli complessi di AI generativa (come quelli alla base di ChatGpt) e sono pensati per garantire sostegno, rapidità ed empatia agli utenti».

«L’estate 2023 prevede un incremento di 12,5 milioni di visitatori rispetto allo scorso anno: data l’ingente mole di turisti, Spiagge.it si affida a indigo.ai per offrire un servizio customer care che rappresenti una garanzia in termini di utilità, tempistiche e comodità sia al turista sia al gestore dello stabilimento. L’obiettivo è offrire la possibilità di prenotare online l’ombrellone sul nostro portale senza stress», dichiara Gabriele Greco, ceo di Spiagge.it.

Marco Merli

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

1 giorno ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

1 giorno ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

1 giorno ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago