Questo lago, a picco sul mare, crea una sorprendente illusione ottica, in quanto sembra essere a centinaia di metri sul livello del mare, tuttavia è alto solo 30 metri. Dai versanti laterali il lago sembra sovrastare l’oceano dal suo altopiano roccioso.
Se lo si guarda frontalmente, invece, la sua forma allungata sembra inclinarsi verso l’oceano, quasi come un imbuto, con tanto di cascata finale, chiamata Bøsdalafossur, alta come un palazzo di dieci piani.
Con una superficie di 3,4 km quadrati, lo specchio d’acqua ha una profondità compresa tra i 2,5 metri e i 59 metri (nella parte più profonda).
I cambi di pendenza e i ripidi pendii conferiscono al Sørvágsvatn un aspetto quasi “impossibile”, un’attrazione preziosa che ha portato le città che si trovano sulle due sponde opposte a contendersi non solo la rarità, quanto il nome del bacino. Infatti, il Sorvágsvatn è conosciuto anche con un altro nome: Leitisvatn.
Il Lago Sørvágsvatn e il resto delle Isole Faroe si trovano tra l’Islanda e la Norvegia. Questa regione del mondo è conosciuta per i suoi fiordi sinuosi, panorami incredibili e strane formazioni rocciose.
Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…
Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…
Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…
Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…
La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…
Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…