TRAVEL DIFFERENT

Sorprendente Lugano: sette escursioni estive per scoprirla

Una destinazione a pochi passi dall’Italia, tra i profili delle montagne, lo specchio del lago e un fascino storico: la svizzera Lugano questa estate vuole svelarsi a chi è alla ricerca di una meta tutta da scoprire, anche per un city break al fresco.

Fino alla fine di ottobre infatti l’ente di promozione turistica Lugano Region organizza sette escursioni guidate, alcune anche gratuite, per scoprire il territorio in modo coinvolgente.

Tris gratuito nel centro città

Il lunedì, fino al 13 ottobre 2025, si può prendere parte all’“Unexpected Classic Tour”, un’esperienza che unisce visita guidata e teatro all’aperto. Passeggiando per il centro storico insieme a una guida, si incontreranno attori in costume che daranno voce e volto ai personaggi storici di Lugano, trasformando la scoperta del passato in uno spettacolo.

Il sabato, fino al 25 ottobre 2025, con il “Lugano Guided City Walk” insieme a una guida ci si addentrerà nel cuore del centro storico, tra vicoli nascosti, curiosità storiche e scorci pittoreschi, per conoscere la città sotto una luce nuova. Ideale per chi ama la cultura, la bellezza e i dettagli che sfuggono a un primo sguardo.

La domenica, dal 21 settembre al 26 ottobre 2025, è dedicata alle famiglie con il “Family Tour”: pensato per genitori e bambini dai 5 ai 12 anni, il tour trasforma la visita in un’avventura coinvolgente tra storie, leggende, misteri e giochi, rendendo l’esperienza di una visita guidata divertente e appassionante anche per i bambini.

Monte Brè e San Salvatore, le due vette simbolo di Lugano

Ogni venerdì, fino al 17 ottobre 2025, Lugano Region porta alla scoperta del Monte Brè, una delle vette panoramiche simbolo del Golfo di Lugano. L’escursione parte con una breve crociera in battello da Lugano a Cassarate, durante la quale, oltre ad ammirare dal lago la città, si potrà avere un’altra prospettiva di quella che è considerata una delle montagne più soleggiate della Svizzera. A pochi metri dal pontile di Cassarate, la storica Funicolare Monte Brè condurrà in vetta, dove ammirare il panorama e visitare il villaggio di Brè, gioiello di architettura rurale ticinese.

Il mercoledì, dall’11 giugno al 22 ottobre 2025, è il turno dell’altra montagna iconica del Golfo di Lugano, conosciuta anche come il “Pan di Zucchero della Svizzera”, il Monte San Salvatore. L’escursione al Monte San Salvatore inizia con una piacevole passeggiata sul lungolago fino a raggiungere Paradiso, dove la Funicolare Monte San Salvatore condurrà alla vetta. Dall’alto, lo sguardo spazia a 360°, abbracciando il Lago di Lugano, l’intera regione di Lugano fino alla Pianura Padana e le vette alpine. Nei pressi del punto panoramico si trovano una suggestiva chiesetta e il Museo San Salvatore, nel XVII secolo ospizio per pellegrini ed eremiti. Il museo racconta la storia dell’Arciconfraternita della Buona Morte ed Orazione, che possiede ancora parte della vetta. Per completare l’esperienza, è possibile pranzare sulla terrazza panoramica del Ristorante Vetta San Salvatore.

Morcote e Gandria: dove il tempo si è fermato

Ogni martedì, dal 17 giugno al 16 settembre 2025, un’escursione in battello da Lugano porta alla scoperta di Morcote, la “Perla del Ceresio”. Questo pittoresco borgo, affacciato sul lago, affascina con le sue viuzze, dimore storiche e portici medievali. Il lungolago, cuore del villaggio, conserva colonne e pietre antiche che raccontano la storia locale.

Ogni giovedì, dal 10 luglio al 28 agosto 2025, si potrà vivere un’escursione tra natura, storia e tradizione alla scoperta di Gandria, borgo affacciato sul Lago di Lugano. La passeggiata inizia a Castagnola lungo il panoramico “Sentiero di Gandria”, che conduce in questo villaggio un tempo isolato e oggi quartiere pedonale della città. Tra vicoli stretti, case pittoresche e la chiesa barocca di San Vigilio, il tempo sembra essersi fermato. La tradizione dell’olio d’oliva rivive lungo il “Sentiero dell’Olivo”, con uliveti ancora produttivi. Prima del rientro in battello, una sosta alla Bottega di Gandria offre specialità locali, vini del territorio e artigianato da scoprire.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Marco Merli

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

2 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

5 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

1 giorno ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

1 giorno ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

1 giorno ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

4 giorni ago