Main

Smart working: sì, ma dove? Le sette destinazioni top

A volte ritornano. Stiamo parlando dello smart working o meglio ancora del remote working, del desiderio di partire e scegliere un luogo lontano da casa dove lavorare. Tra “le grandi dimissioni”, tema partito dagli Usa che ora sta tenendo banco anche da noi, e le nuove restrizioni con l’ondata di Omicron, le paroline magiche “nomadi digitali” tornano ancora più attuali.

Sì, ma dove andare? Ecco le magnifiche sette. StressFreeCarRental.com, società britannica di noleggio auto e transfer aeroportuale, ha stilato una lista di sette destinazioni dove fare i nomadi digitali nel mondo. Un buon proposito per iniziare il 2022.

Innanzitutto, la location perfetta per fare smart working lontano da casa deve rispondere a una serie di requisiti fondamentali. Deve offrire un’ottima connessione wifi e web, essere efficiente e conveniente dal punto di vista dei costi, proporre spazi adatti a lavorare, ma non solo. Deve ovviamente anche essere ricca di ispirazioni e di possibilità di ricaricarsi di energie.

Ecco dunque le sette location top per i nomadi digitali.

Buenos Aires, Argentina
Ispirazione che corre a ogni angolo, colore e vita. La capitale argentina si presta perfettamente a chi desidera fare remote working. Anche scegliendo uno dei tantissimi cafè dove sedersi a lavorare lasciandosi anche coinvolgere dall’ambiente. E, elemento non indifferente, i trasporti pubblici sono economici, l’ideale per andare in esplorazione della città.

Canguu, Bali
Accanto all’indiscutibile fascino di una meta come Bali, a Canguu i nomadi digitali possono contare anche su una ricca rete di cafè e ristoranti provvisti di connessione wifi gratuita, da trasformare quindi in piacevoli uffici, anche a prova di budget.

Marrakech, Marocco
Ecco un’altra location perfetta per gli amanti del caffè, ma anche del tè alla menta. Tra una bevanda e l’altra da sorseggiare, magari con vista sulla celebre e brulicante piazza Jemaa el-Fna, i più creativi troveranno senz’altro l’ispirazione per il prossimo progetto, che sia un libro o una campagna social.

Porto, Portogallo
Per StressFreeCarRental Porto può essere considerata una delle città più economiche dell’Europa occidentale ed è un’ottima alternativa a Lisbona per chi cerca uno stile di vita un po’ più tranquillo, senza rinunciare al fascino di un Paese come il Portogallo.

Thailandia
Insieme a Bali, ecco un altro grande classico per i nomadi digitali innamorati dell’Asia. Perchè, una volta spento il pc e silenziate le notifiche social, non c’è niente di meglio che concedersi una pausa relax su una delle sue magnifiche spiagge, con un costo della vita basso.

Vietnam
L’Asia sembra farla da padrone in questa classifica di location perfette per fare i nomadi digitali, in cui troviamo anche il Vietnam. Sicuramente gioca un ruolo importante in questo il basso costo della vita, ma nel caso di questo Paese vince anche la qualità della connessione internet veloce, insieme, naturalmente, alla sua ricchezza culturale e storica.

Budapest, Ungheria
Infine, ecco tornare il Vecchio Continente, con Budapest. Certo, non è più super economica come una volta, ma sicuramente il rapporto qualità-prezzo rimane vantaggioso, in uno scenario ricco di cultura, storia e meraviglia in cui lavorare peserà certamente un po’ di meno. In un ufficio con vista sulla bellezza.

Redazione

Recent Posts

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

3 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

3 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. <br>Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

3 giorni ago

Cineturismo in Scozia: quando il paesaggio è tutto un set

Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…

3 giorni ago

A Roma riapre il museo d’arte contemporanea Macro con dedica alla Città Eterna

Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…

4 giorni ago

Umbria a effetto “Uau”: 200 artigiani uniti per tour tra botteghe

Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…

4 giorni ago