ANOTHER ITALY

Slow tourism, nasce in Italia il “Festival dei Cammini”

Anche lo slow tourism, ovvero il turismo a passo lento, ha la sua “festa”. Un evento annuale, la cui prima edizione è prevista in autunno e che prenderà il nome di Festival dei Cammini.

Quattro i comuni dell’Italia centrale coinvolti – Ascoli Piceno, Campobasso, L’Aquila e Norcia – con l’obiettivo di realizzare un’iniziativa di promozione del turismo lento e di valorizzazione delle sue grandi potenzialità in termini di cultura e di sviluppo.

Il progetto, che ha dunque il suo fulcro nel “cuore verde” italiano, ha preso corpo nel corso di un incontro a cui hanno partecipato il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, e l’amministratore delegato dell’Enit, Roberta Garibaldi, oltre a Paolo Piacentini, consigliere per i Cammini e gli Itinerari culturali del ministro Dario Franceschini, ai rappresentanti dei ministeri del Turismo e della Cultura e al senatore Gaetano Quagliariello presidente della fondazione Magna Carta. Presenti anche i sindaci delle città interessate: Marco Fioravanti (Ascoli Piceno), Pierluigi Biondi (L’Aquila) e Nicola Alemanno (Norcia). Insieme a Paola Felice, vicesindaco di Campobasso.

Tutti d’accordo nel costituire quella che prenderà il nome di “Associazione Festival dei Cammini”, con sede all’Aquila e una rappresentanza che vedrà pienamente coinvolte le quattro città che ospiteranno l’evento annuale.

Dopo il primo incontro a Roma presso il ministero del Turismo, il prossimo appuntamento sarà a Norcia il 20 marzo, quando la Fiaccola di San Benedetto farà ritorno nella città Natale del Santo Patrono d’Europa dopo aver raggiunto Santiago de Compostela, meta del più famoso Cammino del mondo.

L’Italia dello slow tourism è raccontata su ViaggiOff attraverso la rubrica #InCammino, nata dalla collaborazione con Aigae – Associazione italiana guide ambientale escursionistiche.

Marco Merli

Recent Posts

Doha sbarca su Fortnite e diventa QVerse Island con Qatar Airways

Doha diventa una destinazione "digitale": accade nel popolare videogame Fortnite, dove Qatar Airways ha lanciato…

7 ore ago

Sudafrica Express, il viaggio<br> in treno è tra safari e vigneti

Ritmo slow, panorami che scorrono fuori dal finestrino, relax e incontri ravvicinati con il paesaggio:…

7 ore ago

Friuli Venezia Giulia accessibile: al via il progetto inclusivo “I am Fvg”

Rendere le montagne del Friuli Venezia Giulia sempre più accessibili, accoglienti e fruibili da tutti:…

7 ore ago

Viaggi, sette micro trend 2026: è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

3 giorni ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

3 giorni ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

3 giorni ago