ART&CULTURE

Sette new entry nei Borghi più belli d’Italia: ecco quali sono

Cresce la rosa dei Borghi più belli d’Italia e diventano sempre più numerose le località del Belpaese che vengono premiate con il riconoscimento. Entrano nell’Associazione sette nuovi borghi.

Lo ha deliberato il Consiglio Direttivo dei Borghi più belli d’Italia del mese di novembre, su proposta del Comitato Scientifico, che ne ha deciso l’ammissione. Ecco dunque le new entry Maccagno Imperiale (nel Comune di Maccagno con Pino e Veddasca), in provincia di Varese, Badalucco, Imperia, Monteprandone, Ascoli Piceno, Giano dell’Umbria, Perugia, Palena, Chieti, Frigento, Avellino e Agira, Enna.

Con questi nuovi ingressi l’Associazione rafforza la propria presenza sul territorio nazionale raggiungendo quota 361 Borghi, tutti valutati positivamente dopo il procedimento di certificazione, che conta 72 parametri. Sono ormai circa un migliaio i comuni che hanno chiesto di essere valutati per l’ammissione nell’associazione.

La lista di attesa è ancora abbastanza lunga, a dimostrazione dell’interesse che i comuni (sotto i 15.000 abitanti nell’intero territorio comunale e non più di 2.000 nel borgo) hanno nei confronti dell’associazione.

Per i Comuni che ottengono il riconoscimento si tratta di una grande occasione di sviluppo sia economico che sociale ma anche di assunzione di una responsabilità importante nei confronti degli altri componenti della rete e, più, in generale nei confronti dell’Italia dei Borghi. La serietà e la rigidità della selezione è una garanzia nei confronti dei potenziali visitatori italiani e stranieri e un incentivo, anche per coloro che non vengono ammessi, a migliorare il borgo sia in termini di conservazione che rispetto alla qualità della vita per i residentie il sistema di accoglienza per turisti e visitatori.

Redazione

Recent Posts

Ricetta degli gnocchi di patate. Cook&Go spinge sulla cucina italiana Unesco

Il giorno "x" si avvicina. È il 10 dicembre, data in cui a Nuova Delhi…

8 ore ago

Surf in California: sei mete top <br>per gli amanti delle onde

La California questo mese celebra un giorno speciale: il Surfing Day (20 settembre 2025) è…

11 ore ago

Se l’hotel è di design: l’ospitalità d’autore by Room Mate

Grandi firme, arredi raffinati, linee a forte impatto estetico senza naturalmente rinunciare a comfort e…

11 ore ago

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

1 giorno ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

2 giorni ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

3 giorni ago