HI TECH

Se la guida di Francoforte è Goethe: arriva l’app con la realtà virtuale

Ad accogliere i visitatori ci sarà Goethe in persona, che li condurrà a spasso nella città del Settecento. Francoforte lancia la sua app di realtà virtuale per scoprirne attrazioni e storia a portata di smartphone.

I musei di Francoforte presentano tutto l’anno un interessante programma di mostre che invitano ad una visita, ma anche il suo centro storico è un museo a cielo aperto. Il quartiere di DomRömer, cuore di Francoforte recentemente ristrutturato situato tra la Cattedrale degli Imperatori (Dom) e il Römer City Hall, permette ai visitatori di fare un salto indietro nel tempo, anche grazie alla nuova app di realtà aumentata “Frankfurt Citytour”.

L’app permette ai visitatori di esplorare la città storica trasportandoli al tempo delle incoronazioni imperiali. Mentre visita il centro storico, il turista può usare lo smartphone per inquadrare 4 punti chiave dell’area e sperimentare la fusione tra mondo reale e digitale attraverso la realtà aumentata e le foto a 360 gradi. Infatti, guardando attraverso la fotocamera, gli elementi storici digitalizzati si sovrapporranno al mondo reale, raccontando una storia o una curiosità.

Sarà Johann Wolfgang von Goethe, che proprio a Francoforte è nato e cresciuto, a fare da anfitrione e a introdurre i visitatori all’incoronazione di Giuseppe II nel 1764. A fare da scenario, in un passaggio fluido tra antico e moderno, sono la cattedrale imperiale, l’Hühnermarkt nella nuova città vecchia e il Römerberg con il Römer stesso.

L’app, creata insieme a Urban Time Travel, è già il secondo progetto di realtà aumentata dedicato alla scoperta del quartiere del DomRömer (l’altra è “Frankfurt Old Town AR”, un’app creata durante il lockdown che permette una visita virtuale all’intero quartiere). Al momento l’app è disponibile per i sistemi operativi iOS e Android in lingua inglese e tedesca.

Redazione

Recent Posts

Pronti per la quiet-cation? <br>Il viaggio detox è l’ultima moda

Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…

1 giorno ago

Come fanno a volare gli aerei? Cinque cose (più una) che non sai

Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…

1 giorno ago

Welcome to Sri Lanka: la ricetta del budino al cocco Watalappam

Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…

2 giorni ago

Il souvenir più bello? Un tramonto. Per la GenZ scocca la Souven-era

I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…

2 giorni ago

Euro e cambio-valuta: la mappa delle mete extra-Ue più convenienti

Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…

2 giorni ago

Destinazione stargazing: i luoghi top dove “cacciare” stelle cadenti

Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…

2 giorni ago