LIFESTYLE

Se la caccia al tesoro è sulla neve in Val Gardena

Se sapete sciare, avete buone abilità tattiche e ottimo senso dell’orientamento, allora siete i candidati ideali per il Val Gardena Ski Cashing. In programma il 18 gennaio, è una divertente caccia al tesoro che ha come campo da gioco le piste da sci del comprensorio dolomitico Val Gardena / Alpe di Siusi, lungo le quali i partecipanti, divisi in squadre di 2 sciatori, devono trovare il maggior numero possibile di “cache”, che altro non sono che pannelli numerati di colore rosso della misura di 50×35 cm.

In pratica, con l’aiuto della cartina sciistica fornita alla partenza, bisogna scovare il maggior numero di “ski caches” tra le 50 disseminate su tutto il comprensorio, ognuna delle quali assegnerà un valore da 1 a 20 punti. Per dimostrare il ritrovamento, bisogna ogni volta farsi un selfie di fronte al pannello, da presentare poi a fine giornata per il conteggio finale.

Oltre a uno spiccato senso dell’orientamento, per vincere e aggiudicarsi i premi in palio, servono anche capacità strategiche per scegliere i tracciati migliori. Il gioco è aperto a tutti, gruppi di amici, famiglie, ma anche sciatori solitari in cerca di compagnia, con un’età minima di sedici anni, anche se almeno un componente della squadra dovrà essere maggiorenne.

La partenza è fissata alle 9,30 dalla piazzetta Sant’Antonio di Ortisei, dove saranno assegnati i pettorali e distribuite le cartine sciistiche; l’arrivo massimo è per le 16,30. Oltre ai tradizionali mezzi di risalita, si potranno utilizzare anche gli ski-bus pubblici. Al fine del punteggio, su ogni foto dovranno vedersi chiaramente entrambi i componenti della squadra, ritratti davanti al pannello numerato.

Vincerà la squadra che avrà raccolto più punti e quella che si sarà maggiormente avvicinata a un punteggio prefissato dalla giuria, altri premi saranno estratti a sorte tra tutti i partecipanti. Informazioni e iscrizione presso la Scuola Sci & Snowboard Ortisei o l’Ufficio dell’Associazione Turistica di Ortisei.

Maria Grazia Casella

Recent Posts

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

16 ore ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

16 ore ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

18 ore ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

4 giorni ago

Fenomeno dupe destination, l’anti overtourism e caro prezzi

Le chiamano "dupe destination", e potrebbero essere la soluzione all'overtourism o, se non vogliamo abusare…

4 giorni ago

Apre a Mantova il museo di arte contemporanea Sonnabend Collection

Mantova si arricchisce di un nuovo luogo della cultura: sta per debuttare il museo di…

4 giorni ago