Il più famoso è senza dubbio il Viaggio in Italia di Goethe. Ma dal Grand Tour in poi sono tanti gli scrittori stranieri che hanno attraversato l’Italia, e ne hanno scritto resoconti d’autore. Eccone quattro.
Heinrich Heine: Impressioni di viaggio, Italia. Trento, Verona, Milano, Genova, Toscana, dall’agosto al dicembre del 1828 il poeta tedesco compì un viaggio in Italia e raccolse i suoi ricordi come parte del progetto dei Reisebilder. Un racconto lirico e sentimentale più che un resoconto turistico.
Stendhal: Roma, Napoli e Firenze. Lo scrisse nel 1817 Marie-Henri Beyle ovvero Stendhal, e il racconto degli anni italiani è la prima opera firmata con il celebre pseudonimo. Lo scrittore visse e viaggiò a lungo nel nostro Paese, fino a diventare console francese per lo Stato Pontificio, e lasciò libri, riviste, lettere e manoscritti che oggi sono custoditi dalla Biblioteca Sormani di Milano, città particolarmente amata.
David Herbert Lawrence: Mare e Sardegna. Lo scrittore inglese non aveva ancora pubblicato L’amante di Lady Chatterley quando nel 1921 sbarcò in Sardegna con l’intento di soggiornarvi per un po’. In realtà si fermò solo una decina di giorni, ma la sua penna riuscì a fermare sulla carta le impressioni di viaggio che divennero un libro. Tra i luoghi attraversati ci fu anche il borgo di Mandas, che in suo onore ospita ogni anno un Festival internazionale della Letteratura di Viaggio.
Mark Twain: Genova la superba. Un appellativo appropriato. Sarà interessante scoprire come l’americano vide Genova durante il suo viaggio del Vecchio Continente. Lo scritto è infatti tratto da Gli innocenti all’estero (prima edizione 1869), resoconto del suo viaggio in Europa.
Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…
La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…
La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…
Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…
Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…
È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…