ART&CULTURE

Se il tour leader è Goethe, Stendhal o Twain: giro d’Italia d’autore

Le prossime vacanze saranno in Italia? Il mondo del turismo affronta l’emergenza preparandosi al rilancio del Paese e si moltiplicano online le iniziative per valorizzare musei e paesaggi nostrani. Allora perché non approfittarne per riscoprirli in compagnia di guide illustri?

Il più famoso è senza dubbio il Viaggio in Italia di Goethe. Ma dal Grand Tour in poi sono tanti gli scrittori stranieri che hanno attraversato l’Italia, e ne hanno scritto resoconti d’autore. Eccone quattro.

Heinrich Heine: Impressioni di viaggio, Italia. Trento, Verona, Milano, Genova, Toscana, dall’agosto al dicembre del 1828 il poeta tedesco compì un viaggio in Italia e raccolse i suoi ricordi come parte del progetto dei Reisebilder. Un racconto lirico e sentimentale più che un resoconto turistico.

Stendhal: Roma, Napoli e Firenze. Lo scrisse nel 1817 Marie-Henri Beyle ovvero Stendhal, e il racconto degli anni italiani è la prima opera firmata con il celebre pseudonimo. Lo scrittore visse e viaggiò a lungo nel nostro Paese, fino a diventare console francese per lo Stato Pontificio, e lasciò libri, riviste, lettere e manoscritti che oggi sono custoditi dalla Biblioteca Sormani di Milano, città particolarmente amata.

David Herbert Lawrence: Mare e Sardegna. Lo scrittore inglese non aveva ancora pubblicato L’amante di Lady Chatterley quando nel 1921 sbarcò in Sardegna con l’intento di soggiornarvi per un po’. In realtà si fermò solo una decina di giorni, ma la sua penna riuscì a fermare sulla carta le impressioni di viaggio che divennero un libro. Tra i luoghi attraversati ci fu anche il borgo di Mandas, che in suo onore ospita ogni anno un Festival internazionale della Letteratura di Viaggio.

Mark Twain: Genova la superba. Un appellativo appropriato. Sarà interessante scoprire come l’americano vide Genova durante il suo viaggio del Vecchio Continente. Lo scritto è infatti tratto da Gli innocenti all’estero (prima edizione 1869), resoconto del suo viaggio in Europa.

Mariangela Traficante

Recent Posts

Seguendo gli astri: la meta ideale di ogni segno zodiacale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

13 ore ago

Tigri e non solo: amenity kit Emirates per le specie a rischio estinzione

I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…

13 ore ago

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

2 giorni ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

2 giorni ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago