Varsavia Le panchine di Chopin ©polonia.travel/it warsawtour.pl
In realtà, Fryderyk nacque a Żelazowa Wola, a poco più di 50 km dalla capitale polacca. Tuttavia, solo pochi mesi dopo la sua nascita, la famiglia Chopin si trasferì a Varsavia e nella capitale Fryderyk ha imparato a suonare il pianoforte. A soli otto anni ha eseguito in pubblico il suo primo concerto.
In occasione del 200° anniversario dalla sua nascita, l’amministrazione comunale di Varsavia ha ideato il percorso delle Panchine Multimediali, principalmente lungo la Strada Reale. Ma le panchine sono presenti nei punti più suggestivi del centro storico, luoghi che Chopin frequentava quotidianamente: da Piazza Krasinkich a Via Miodowa. Sedendosi su una di queste panchine musicali, basta premere un bottone, scegliere un brano e si ascolta gratuitamente la musica del compositore.
L’Ufficio Turistico di Varsavia ha realizzato anche una dettagliata mappa che si può consultare per individuare le 15 panchine multimediali che regalano l’ascolto delle musiche del grande Chopin. Una parentesi emozionante durante la visita di questa città
C’è poi il percorso squisitamente turistico di Warsaw Chopin che viene effettuato su prenotazione con l’assistenza di guide selezionate di Varsavia, che raccontano dettagli e curiosità della prima parte di vita del musicista trascorsa in terra polacca.
Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…
Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…
Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…
Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…
Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…
Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…