TRAVEL DIFFERENT

Scienziati in vacanza, due concorsi per ragazzi nell’estate 2021

Valorizzare il tempo passato in vacanza nei mesi estivi, stimolando la creatività, la curiosità e l’inventiva di giovani e giovanissimi. È l’obiettivo della Fast – Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche, che punta ad avvicinare i giovani alla scienza e alla ricerca tramite due concorsi.

Il primo, che scade il 31 luglio, è un’iniziativa promossa da Milset (Movimento per il tempo libero in scienza e tecnologia, ndr) con la collaborazione della Fast, per confrontarsi con le discipline Steam (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica). Possono partecipare giovani dai 13 ai 25 anni, che dovranno immortalare i fenomeni più interessanti con la propria macchina digitale, inviando fino a tre immagini.

Lo scopo dell’iniziativa è accendere la passione per la scienza e le sue applicazioni, creando una galleria di foto proposte da ragazze e ragazzi di tutto il mondo e facendole diventare patrimonio comune.

Le foto andranno poi a creare una galleria che rimarrà patrimonio comune. Il primo classificato riceverà un certificato di merito e un premio di 250 euro; il secondo e il terzo vinceranno l’abbonamento annuale a National Geographic.

C’è tempo invece fino al 30 settembre per partecipare al concorso sulla transizione energetica (in merito a temi come efficienza, mobilità sostenibile, valorizzazione del patrimonio edilizio, recupero del territorio, sistema di accumulo dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, etc) proponendo la propria foto da immortalare sul calendario 2022. L’iniziativa è rivolta ai giovani dai 14 ai 25 anni, che possono esprimere tutta la loro inventiva in scatti che raccontino l’attenzione all’ambiente focalizzato sul mondo dell’energia. Si possono catturare con una fotografia tematiche come energie alternative, sostenibilità, riqualificazione del territorio, risparmio. I primi tre classificati vinceranno rispettivamente 350, 250 e 150 euro. Le 13 foto più interessanti formeranno il calendario 2022 di Cei Group.

«Ci sono tanti modi per valorizzare il meritato riposo dei mesi estivi; il tutto senza spendere un euro, solo con lo sguardo curioso e un po’ di inventiva – dichiara Roberto Buccianti, presidente Fast – L’obiettivo è di stimolare la creatività per spiegare la scienza e la transizione energetica con la fotografia».

Roberta Moncada

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

8 ore ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

8 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

1 giorno ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

1 giorno ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago