Ma se l’aeroporto somiglia a una vera e propria destinazione, come quello di Doha su cui si fa solitamente transito con Qatar Airways, l’esperienza può rivelarsi molto diversa, ed interessante.
Volare all’Hamad International Airport di Doha, anch’esso premiato da Skytrax come il Migliore Aeroporto del Mondo, che si trova a sei ore di volo dall’80% della popolazione mondiale, significa non dover più ingannare il tempo durante il transito, poiché l’hub mediorientale è diventato una vera e propria destinazione a sé stante con proposte interessanti per tutti.
Qatar Airways ha registrato un notevole aumento del traffico dall’Europa tramite l’Aeroporto Internazionale di Hamad, con un 27% in più di passeggeri rispetto al 2023. Non sorprende quindi che siano aumentate anche le opzioni di intrattenimento e i modi per rilassarsi durante il transito.
Ecco la guida per affrontare al meglio uno scalo di Qatar Airways:
Attività disponibili per tutti i passeggeri:
Il Qatar vanta una grande collezione di opere d’arte, con oltre 40 pezzi e installazioni artistiche commissionate ed esposte all’interno dell’aeroporto, visitabile tramite un tour a piedi condotto da una guida esperta di Discover Qatar. Si può inoltre passeggiare nell’Orchard, un giardino tropicale coperto di 6.000 m² con oltre 25.000 piante e giochi d’acqua, oppure scoprire l’atmosfera vivace del Souq Al Matar, un tradizionale mercato qatariota dove è possibile immergersi nel ricco patrimonio del Qatar senza nemmeno uscire dall’aeroporto.
Ma si può anche esplorare il meglio dello shopping di lusso nel “Viale di Lusso”, con brand come Dolce & Gabbana, Fendi, Jimmy Choo, Pucci, Valentino e Armani, incluso il primo Armani Ristorante e Caffè al mondo in un aeroporto. Chi ama il mondo del calcio apprezzerà il primo negozio Fifa al mondo, mentre per concedersi un momento di dolcezza ecco il primo Oreo Café in un aeroporto. In generale sono oltre 200 i negozi e punti di ristoro presenti in tutto l’aeroporto.
I passeggeri premium di business e first class di Qatar Airways possono poi trascorrere il loro tempo sperimentando la nuova Al Mourjan Garden Lounge, con ristorante à la carte, champagne, sushi bar e vista su The Orchard. Oppure allenarsi in una delle palestre esclusive all’interno delle lounge di Qatar Airways.
Attività disponibili per tutti i passeggeri:
Se si ha più tempo a disposizione si può visitare il Dior Luxury Beauty Retreat, ovvero la prima spa Dior al mondo in un aeroporto, dopo si può approfittare di una gamma di trattamenti per il viso e per il corpo, ideali per riprendersi da un lungo viaggio; gli uomini possono anche godere di trattamenti da barbiere presso il primo barbiere Dior al mondo.
Ci si può anche divertire mettendosi alla prova con il simulatore di golf o giocare a squash presso l’Oryx Airport Hotel, che conta anche sul Vitality Wellbeing & Fitness Center.
Con sei ore a disposizione inoltre si può anche partecipare a un tour di transito di Discover Qatar a Doha, dove si ha l’opportunità di esplorare la cultura della città, visitando luoghi come il Souq Waqif, la Corniche e il Museo di Arte Islamica. Discover Qatar si occupa di tutti i dettagli del tour, assicurandosi che i passeggeri possano tornare comodamente in tempo per il volo di coincidenza.
I passeggeri Business e First Class possono godere di un rilassante massaggio, un trattamento viso di lusso o una manicure e pedicure presso la Qspa di Qatar Airways, recentemente lanciata all’interno delle lounge di Business e First Class.
Per un’esperienza culinaria, i passeggeri premium possono visitare la prima e unica Louis Vuitton Lounge al mondo, sviluppata in collaborazione con lo chef tre stelle Michelin Yannick Alleno, e gustare un menu gourmet completo, che include caviale, champagne e dolci francesi.
Attività disponibili per tutti i passeggeri:
In caso di transito più lungo, i passeggeri possono fare il check-in all’Oryx Airport Hotel, un albergo a cinque stelle situato nel nodo sud del terminal. L’hotel dispone di una selezione di servizi, tra cui una piscina coperta di 25 metri che si affaccia sulla sala principale delle partenze, una palestra, vasche per l’idroterapia e docce, e i passeggeri possono prenotare le camere su base oraria in base alle loro esigenze di viaggio.
Si può approfittare anche per esplorare il deserto e il mare interno, con l’aiuto degli autisti di Discover Qatar, che guideranno i visitatori in un’emozionante avventura tra le dune. Chi preferisce il relax può provare il Doha Beach Club, nel cuore della West Bay. Il club, adatto alle famiglie, offre ristorazione tutto il giorno, sedie a sdraio, lettini, sport acquatici, intrattenimento e un parco acquatico galleggiante.
Attività disponibili per tutti i passeggeri:
Per chi preferisce trasformare la vacanza in un’esperienza ancora più speciale ed esplorare ulteriormente la città, è possibile utilizzare uno dei pacchetti Discover Qatar stopover. I passeggeri potranno scegliere tra una selezione di hotel di lusso, con tariffe a partire da 14 dollari a persona per notte, e approfittare di una serie di attività come la visita al Museo Nazionale del Qatar o una giornata di divertimento al Meryal Waterpark, il parco acquatico più grande del Paese.
Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…
La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…
La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…
Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…
Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…
È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…