TRAVEL DIFFERENT

Sauna al sole di mezzanotte, dove farla in Finlandia

La sauna non è solo un’abitudine in Finlandia, è un must, uno stile di vita. E chi sta programmando un viaggio verso quelle latitudini può sperimentarlo anche in estate, proprio come fanno gli stessi finlandesi amanti dei bagni di vapore.

Questa pratica, risalente a migliaia di anni fa, è entrata a far parte del patrimonio culturale immateriale Unesco che celebra le tradizionali usanze che influiscono positivamente sulla qualità della vita. Il termine “sauna” è una delle poche parole finlandesi a rientrare nel lessico internazionale.

Ne esistono di ogni tipo in Finlandia: da quelle elettriche presenti negli appartamenti e negli uffici, a quelle a legna che si trovano soprattutto nei cottage fino alle saune a infrarossi, aromatiche, mobili e galleggianti.

E solo durante la stagione estiva è possibile vivere un’esperienza molto suggestiva: la sauna notturna, seguita da una nuotata nel lago o nel mare, illuminati dalle luci del sole di mezzanotte. Con oltre 3 milioni di sauna disseminate in tutto il Paese, in Finlandia si ha davvero l’imbarazzo della scelta per andare alla scoperta dell’antica pratica.  Da nord a sud, ecco  7 location con sauna da non perdere selezionate dall’ente del turismo del Paese, Visit Finland.

Sauna galleggiante con pausa gourmet
Per gli appassionati del buon cibo il nuovo Sauna Restaurant Meri è l’indirizzo da segnare. Inaugurato di recente a Vaasa, città sulla costa occidentale della regione Ostrobothnia, in questo ristorante guidato dallo chef stellato Hans Välimäki, si può godere di una sauna galleggiante e una spa marina, oltre che vivere un’esperienza gourmet.

Camera – e sauna – con vista
Se invece si è alla ricerca di una vista mozzafiato, in Lapponia, a 400 chilometri dal Circolo Polare Artico, vicino al Mar Glaciale Artico, sorge l’Hotel Cahkal che offre un’esperienza di sauna in terrazza con vista sulla vetta del monte Saana.

Sauna e design
Nel cuore della regione dei laghi, a 90 chilometri da Tampere, la capitale mondiale della sauna, il 18 giugno sarà inaugurato a Göstä il museo Serlachius. Questo complesso di saune coniuga arte e design all’interno di un edificio notevole anche dal punto di vista architettonico, che si fonde con l’ambiente lacustre che lo circonda.

Safari nordico

Nei pressi di Hossa, il villaggio settentrionale celebre per le pitture rupestri risalenti al 1500-2500 a.C, c’è una nuova struttura nascosta nella natura selvaggia ideale per chi desidera ammirare la fauna locale e godersi i benefici dell’antico rituale della sauna finlandese.

Sauna in riva al lago
Se si vuole scoprire la cultura e le autentiche abitudini per vivere l’estate come dei veri finlandesi, il complesso di sauna, spa e ristorante sulle sponde del lago Kallavesi a Kuopio nella regione di Savo è il posto perfetto. Nel dialetto di questa regione la parola Saana (il famoso fell della Lapponia) significa “sauna”.

La capitale della sauna, Tampere

Per godersi l’antico rituale finlandese nel cuore di Tampere si può fare rotta sul nuovo centro Kuuma (“caldo” in finlandese). Qui gli ospiti, oltre a trovare la tradizionale sauna, dopo un bagno di vapore possono fare un tuffo nella rinfrescante piscina galleggiante sul lungolago.

La sauna più instagrammabile
La Finlandia offre anche spot a prova di Instagram. Gli amanti dei social che vogliono scoprire la pratica della sauna possono lasciarsi la città di Helsinki alle spalle e godersi il rituale in riva al mare con vista panoramica sulla capitale raggiungendo con il traghetto l’isola di Lonna. Questo angolo di terra a due passi dalla centralissima Market Square consente di abbandonarsi completamente al relax del bagno di vapore finlandese e dopo fare una nuotata rinfrescante.

Redazione

Recent Posts

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

22 ore ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

22 ore ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

22 ore ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

4 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

4 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

4 giorni ago