TRAVEL DIFFERENT

San Valentino in alta quota: dieci idee per coppie che non temono il freddo

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla cena nel ristorante più piccolo del mondo fino alle tavole stellate: l’amore si celebra anche in alta quota.

Per le coppie che non temono le basse temperature sono tante le idee di viaggio per regalarsi un weekend in montagna per San Valentino. Eccone dieci tra benessere, natura e gusto.

Snow Spa a Livigno

Alla Snow SpaExperience dell’Hotel Lac Salin di Livigno la neve diventa architettura e abbraccia una vasca idromassaggio colma di acqua calda, creando un angolo di puro relax all’aria aperta. Il cuore dell’esperienza è il Nef Jacuzzi (nef significa neve nel dialetto locale), dove si galleggia circondati dal bianco delle Alpi.
All’interno del centro benessere è possibile riservare una private spa per rituali di coppia, alternando momenti di intimità a saune e aree relax. La sera, la romantica Stua da Legn propone un menu speciale vegetariano firmato dallo chef Andrea Fugnanesi.

A Ortisei tra alta cucina e coccole

Per San Valentino, il Gardena Grödnerhof di Ortisei propone un soggiorno nella nuova Suite Chalet Seceda, un rifugio di 75 metri quadrati arredato in stile alpino contemporaneo. Ogni suite offre una camera da letto di lusso e un bagno scenografico con sauna privata, perfetto per concedersi momenti di benessere in totale privacy.
La serata continua con la cena al ristorante stellato Anna Stuben, guidato dallo chef Reimund Brunner e dal sommelier Egon Perathoner, che firmano il percorso enogastronomico.

Slitta trainata da cavalli a San Vigilio di Marebbe

Per le coppie che prediligono il ritmo lento, l’atmosfera romantica e l’osservazione silenziosa del bosco innevato, c’è la classica e nostalgica escursione in calesse, trainato da cavalli in abiti tradizionali, che parte nei dintorni di San Vigilio e si snoda tra boschi imbiancati. Si vive un’immersione nel passato, nelle tradizioni ladine, quando le carrozze erano il mezzo d’elezione per muoversi tra valli e montagne.

Chalet Mirabell: un San Valentino che avvolge i sensi

Festeggiare il giorno di San Valentino in una spa privata, tra candele e oli aromatici, si può fare allo Chalet Mirabell di Avelengo, elegante resort sopra Merano. Tra i trattamenti dedicati alle coppie spicca il programma “Mirabell Love”: quasi 2 ore e mezza di coccole che iniziano con un profumato bagno alle rose e proseguono con un delicato peeling al miele e un massaggio integrale con oli aromatici. Da provare sono anche la Ice Pool panoramica e infinity pool di 25 metri e i rituali dell’Aufguss in sauna, la banya siberiana, il cinema con sdraio a infrarossi.

Emozioni in quota a Merano2000

A San Valentino, i 5 esclusivi Chalet Zuegg affacciati sulle piste di Merano 2000, a 1.820 mt, diventano il rifugio perfetto per chi desidera vivere un’esperienza romantica. La giornata inizia con una colazione privata, da gustare davanti alle grandi vetrate panoramiche, mentre la neve cade silenziosa tra gli alberi. Dopo una passeggiata romantica nel bosco o una giornata sulle piste di Merano 2000, il rientro allo chalet diventa un rituale di benessere: un momento di relax nella spa privata tra una sauna calda e un bagno nella hot tub in terrazza, e un brindisi con un calice di vino davanti al focolare.

Tra poesie e leggende a Bolzano

In occasione della festa degli innamorati, l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano invita tutti a lasciarsi guidare lungo un itinerario fatto di incontri e racconti legati all’amore. Tra poesie e leggende, palazzi storici e racconti nascosti, la visita guidata a tema “San Valentino” (sabato 14 febbraio alle ore 10.30 e alle 14.30) invita a scoprire la città da una prospettiva inedita, dove l’amore si intreccia con la storia e la vita quotidiana della città.
Il viaggio inizia in Piazza Walther, sotto lo sguardo del poeta dell’amor cortese, dove i versi del celebre Minnesänger introducono il tema delle passioni che attraversano i secoli. Attraversando passaggi mercantili legati a matrimoni internazionali e alleanze tra famiglie, si raggiungono piazze animate che furono teatro di incontri, mondanità e soggiorni illustri, come quello di Giacomo Casanova che a Bolzano spezzò il cuore a qualche nobildonna. Nei vicoli più defilati del centro storico, poi, emergono storie di donne e di relazioni custodite lontano dagli sguardi ufficiali, mentre al Museo Civico piccoli oggetti e pegni d’amore raccontano di promesse, attese e gesti di affetto trasformati in memoria. Il percorso prosegue verso il salone d’onore di Palazzo Mercantile, dove fede, affari e sentimenti convivono nelle tracce lasciate da mercanti e viaggiatori. L’itinerario si conclude a Palais Campofranco, tra vicende aristocratiche e amori che hanno sfidato le convenzioni del loro tempo. Al termine, un aperitivo attenderà gli ospiti sulla terrazza del ristorante Meta.

Love & gourmet a Bressanone

All’Hotel Elephant di Bressanone, il 14 febbraio l’amore si celebra a tavola, con una cena a lume di candela firmata dallo chef stellato Mathias Bachmann, servita nell’atmosfera calda e accogliente delle storiche stube del Ristorante Elephant.
Il soggiorno prosegue nelle suite recentemente rinnovate all’ultimo piano, con una vista suggestiva sulle montagne ancora innevate e sulle luci di Bressanone.
Per arricchire l’esperienza si può poi prenotare una visita deluxe all’Abbazia di Novacella, uno dei complessi monastici più affascinanti dell’Alto Adige: attraverso un percorso esclusivo sarà possibile scoprire ambienti solitamente non accessibili al pubblico, ammirare la biblioteca, i chiostri e il giardino, e terminare la visita con una degustazione dei vini prodotti dall’abbazia, per un incontro perfetto tra storia, spiritualità e piaceri del palato.

San Valentino in Austria

Per San Valentino, l’Austria invita le coppie negli hotel dell’Associazione Austria per l’Italia, che raggruppa gli hotel austriaci il cui staff parla italiano.
Si può scegliere tra diverse strutture, distribuite in diverse regioni, ognuna con il suo carattere e i suoi panorami e con svariate esperienze tra cui scegliere, come una romantica corsa in slitta trainata dai cavalli, una ciaspolata notturna o le cene a lume di candela.

A cena nel ristorante più piccolo del mondo

Nel cuore del Tirolo, a Kufstein, si trova un luogo che sembra uscito da un film: il ristorante più piccolo del mondo. È una stanza di soli 15 metri quadri con un unico tavolo per due e un giradischi in vinile che accompagna la serata. Fa parte dello storico Auracher Löchl, ma è situato in una posizione separata, sopra un arco che attraversa la Römerhofgasse, con vista sulle facciate medioevali della città.
A lume di candela si gustano piatti della tradizione tirolese in un’atmosfera intima e sospesa nel tempo. Prima di sedersi a tavola, l’aperitivo ideale è allo Stollen 1930, il gin bar annesso che ospita la più grande collezione di gin al mondo, certificata dal Guinness dei Primati.

San Valentino alle terme dell’Aqua Dome

In Tirolo, le terme Aqua Dome con il recente rinnovo degli spazi benessere offrono il palcoscenico per un 14 febbraio all’insegna del benessere. Le coppie possono scegliere tra 12 piscine, 12 saune e numerose aree relax. Ogni piscina propone un’esperienza diversa: dalla vasca salina con musica subacquea ai lettini sommersi, fino alle acque solforose e agli idromassaggi termali.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Redazione

Recent Posts

Star Wars: Galaxy’s Edge, si allarga la galassia stellare di Disneyland California

Si allarga la "galassia" di Star Wars: Galaxy's Edge, il parco di quasi sei ettari…

3 ore ago

Quiet-cation versione inverno: il fascino baltico di Vilnius

Saune tradizionali, forest therapy e sci in città: Vilnius si candida come destinazione europea nascosta…

1 giorno ago

Sul Ghiacciaio della Val Senales seguendo l’epopea di Ötzi

La Giornata Internazionale dei Ghiacciai ricorre il 21 marzo ed è l'occasione giusta per andare…

1 giorno ago

Vienna, anno di celebrazioni: cosa e come festeggia la regina d’Austria

Salutate le celebrazioni per il divo Strauss, anche il 2026 si annuncia come un anno…

2 giorni ago

Passione outdoor: i must do tra trekking, bici e corsa

Outdoor che passione: tra l'esigenza di digital detox, pace e silenzio e la scia di…

2 giorni ago

Antalya oltre l’estate: alternative family friendly in Turchia

Antalya tutto l'anno: nuove aperture, parchi tematici e attrazioni indoor raccontano una città che non…

2 giorni ago