Oggi Sambuca di Sicilia conta molti abitanti giunti da ogni parte del mondo, dagli Emirati arabi agli Stati Uniti, grazie proprio a quella iniziativa promozionale. Un luogo a meno di 40 km dal Cretto di Burri a Gibellina, ovvero una delle più rilevanti opere di land art del ‘900.
Siamo nel cuore della storia siciliana intrisa di testimonianze arabe. E passeggiando per questo borgo ci si accorge subito di essere immersi in un crocevia di culture e civiltà. Dal quartiere saraceno che si trova proprio alla sommità del paese ai palazzi tipici del Regno di Sicilia che costeggiano le stradine del centro storico.
E ancora palazzi nobiliari come il seicentesco Palazzo Panitteri, dove sono custoditi i reperti dell’antico insediamento punico di Monte Adranone. E il Teatro ‘L’Idea’ che risale all’800, semidistrutto dal terremoto del ’68 e riaperto negli anni ’90.
E passeggiando lungo le silenziose viuzze di Sambuca di Sicilia ci si imbatte in tanti piccoli capolavori d’arte come la chiesa di San Giuseppe, testimoniane del del barocco come la chiesa di Santa Caterina, e luoghi di culto popolari come la Chiesa del Carmine e San Michele Arcangelo.
A completare la bellezza di un soggiorno in questo scrigno di storia, ristoranti nelle piazzette del centro, con tipicità siciliane.
Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…
Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…
Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…
Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…
Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…
Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…