HI TECH

Salisburgo, virtual tour con la Principessa Sissi

In tempi di emergenza sanitaria, il viaggio può diventare virtuale e la promozione turistica si adegua. Da qui la proposta dell’Ente turistico del Salisburghese di esplorare luoghi ricchi di fascino e di storia facendo ricorso al cinema e sognando davanti ad un pc.

Salisburgo è stata infatti la scenografia ideale per la serie di film dedicati all’iconico personaggio della Principessa Sissi e per il film-musical di successo Tutti Insieme Appassionatamente, interpretato dal premio Oscar Julie Andrews.

Il regista Ernst Marischka ha trasferito la residenza della Principessa, originariamente il castello di Possenhofen sul lago di Starnberg, nel Salisburghese presso lo Schlosshotel Fuschl nella località  di Fuschl am See, ristrutturato per l’occasione e situato nella regione dei laghi del Salzkammergut.

Un altro palazzo immortalato da queste pellicole, è la celebre Kaiservilla (villa imperiale), vera e propria residenza estiva della famiglia imperiale situata a Bad Ischl, sempre nella regione dei laghi. Questo edificio, storicamente noto per essere la residenza preferita di Francesco Giuseppe e sua moglie Sissi, è stato teatro di molti incontri ufficiali come quello tra gli imperatori d’Austria e il Re Ferdinando di Portogallo.

Francesco Giuseppe trascorse ben 82 estati a Bad Ischl, regalo di nozze dell’Arciduchessa Sofia a suo figlio. Qui festeggiò il suo 81° compleanno e qui furono girati gli esterni del primo film della famosa trilogia dedicata alla Principessa Sissi.

Anche per il musical, successo mondiale grazie all’adattamento cinematografico di Robert Wise, basato sulla vera storia di Maria von Trapp, è stata scelta Salisburgo, teatro delle vicende autobiografiche della Famiglia Von Trapp, e location ideale per il film, interpretato da Julie Andrews.

Tra i luoghi ripresi nelle pellicole anche l’Abbazia di Nonberg, i Castelli di Leopoldskron, di Hellbrunn famoso per i giochi d’acqua estivi, ed ancora i Castelli di Mirabell e Mondsee. Infine, ciliegina sulla torta, la Rocca di Hohenwerfen vicina alla città di Werfen, visibile in alcune scene del film-musical.

Andrea Lovelock

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

21 ore ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

21 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

3 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

3 giorni ago