HI TECH

Salisburgo, virtual tour con la Principessa Sissi

In tempi di emergenza sanitaria, il viaggio può diventare virtuale e la promozione turistica si adegua. Da qui la proposta dell’Ente turistico del Salisburghese di esplorare luoghi ricchi di fascino e di storia facendo ricorso al cinema e sognando davanti ad un pc.

Salisburgo è stata infatti la scenografia ideale per la serie di film dedicati all’iconico personaggio della Principessa Sissi e per il film-musical di successo Tutti Insieme Appassionatamente, interpretato dal premio Oscar Julie Andrews.

Il regista Ernst Marischka ha trasferito la residenza della Principessa, originariamente il castello di Possenhofen sul lago di Starnberg, nel Salisburghese presso lo Schlosshotel Fuschl nella località  di Fuschl am See, ristrutturato per l’occasione e situato nella regione dei laghi del Salzkammergut.

Un altro palazzo immortalato da queste pellicole, è la celebre Kaiservilla (villa imperiale), vera e propria residenza estiva della famiglia imperiale situata a Bad Ischl, sempre nella regione dei laghi. Questo edificio, storicamente noto per essere la residenza preferita di Francesco Giuseppe e sua moglie Sissi, è stato teatro di molti incontri ufficiali come quello tra gli imperatori d’Austria e il Re Ferdinando di Portogallo.

Francesco Giuseppe trascorse ben 82 estati a Bad Ischl, regalo di nozze dell’Arciduchessa Sofia a suo figlio. Qui festeggiò il suo 81° compleanno e qui furono girati gli esterni del primo film della famosa trilogia dedicata alla Principessa Sissi.

Anche per il musical, successo mondiale grazie all’adattamento cinematografico di Robert Wise, basato sulla vera storia di Maria von Trapp, è stata scelta Salisburgo, teatro delle vicende autobiografiche della Famiglia Von Trapp, e location ideale per il film, interpretato da Julie Andrews.

Tra i luoghi ripresi nelle pellicole anche l’Abbazia di Nonberg, i Castelli di Leopoldskron, di Hellbrunn famoso per i giochi d’acqua estivi, ed ancora i Castelli di Mirabell e Mondsee. Infine, ciliegina sulla torta, la Rocca di Hohenwerfen vicina alla città di Werfen, visibile in alcune scene del film-musical.

Andrea Lovelock

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

3 giorni ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

3 giorni ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

3 giorni ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

3 giorni ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

4 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

4 giorni ago