ART&CULTURE

Roma, Nh Palazzo Cinquecento apre le porte all’arte

Il 5 stelle Nh Collection Roma Palazzo Cinquecento accoglie per la prima volta nei suoi spazi una mostra dedicata all’artista di fama internazionale Luigi Ballarin. Frammenti bizantini – organizzata in collaborazione con la Galleria d’Arte Medina Roma – sarà aperta, oltre agli ospiti della struttura, anche al pubblico esterno tutti i giorni (dalle 15 alle 22), fino al 31 dicembre 2020.

Presso la Lobby, lungo tutto il corridoio e all’interno dell’area Food&Beverage al piano terra, l’hotel 5 stelle di Nh Hotel Group conduce gli ospiti e i visitatori esterni in un viaggio alla scoperta dell’arte di Luigi Ballarin.

Tutte le 23 opere che compongono il percorso Frammenti bizantini sono un chiaro rimando a luoghi incantati, tradizioni di popoli antichi e leggende bizantine: caratterizzati da un mix esplosivo di forme e colore, i quadri di Ballarin creano un’atmosfera avvolgente che coinvolge lo spettatore elevandone il pensiero. 

Da raffinati intarsi dallo stile arabo e motivi geometrici e floreali, nascono forme moderne che si accompagnano a figure di animali, come cavalli, farfalle, pesci. Partendo da qui, tutti i lavori inediti di Luigi Ballarin rendono evidente il forte legame dell’artista con la cultura orientale e, in particolare, con l’aniconismo tipico dell’arte islamica. Nella sua espressione artistica il connubio tra Occidente e Oriente è evidente così come è chiaro in ogni sua opera il rimando alla sua stessa vita tra Venezia, sua città natale, e Istanbul, la città dove ha vissuto. 

Una mostra suggestiva che arricchisce gli spazi comuni di Nh Collection Roma Palazzo Cinquecento e che conferma ancora una volta l’impegno di Nh Hotel Group nel supportare e sostenere ogni forma di espressione artistica.

Da molti anni, infatti, il Gruppo accoglie nelle sue strutture esposizioni dedicate al mondo dell’arte e del design con l’obiettivo di promuovere artisti emergenti o già affermati e ampliare l’idea stessa di destinazione d’uso degli hotel.

Redazione

Recent Posts

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

22 ore ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

22 ore ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

22 ore ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

4 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

4 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

4 giorni ago