ART&CULTURE

Roma celebra il fumetto con una tre giorni di mostre ed eventi

Dopo l’annullamento dell’edizione 2020 per l’emergenza legata al Covid-19, il festival romano di fumetto ARF! non si è perso d’animo e ha organizzato una tre giorni di mostre, da venerdì 20 novembre a domenica 22 (presso il Mattatoio, il Museo d’arte contemporanea di Testaccio) chiamata Qualcos’altro.

Le esposizioni saranno quattro, una dedicata alle tavole originali di Darwyn Cooke, una alle copertine di Dave Johnson, una ai fumetti di Silvia Ziche (autrice del poster della manifestazione), e infine una collettiva per gli oltre 80 autori del libro COme Vite Distanti.

È un evento che l’organizzazione definisce concepito come esperienza totalizzante e immersiva, nel cui bookshop i visitatori potranno trovare i titoli degli autori esposti, un catalogo esclusivo (acquistabile solo ed esclusivamente durante i tre giorni dell’evento) e una speciale tiratura del volume COme Vite Distanti.

Silvia Ziche, è autrice Disney sin dal 1991, una firma costante del settimanale Topolino, ha realizzato storie a fumetti e vignette satiriche anche per Linus, Smemoranda, Comix e Cuore; ha creato il personaggio di Lucrezia, nato sulle pagine di Donna Moderna, una donna in perenne stato di crisi sentimentale.

L’antologica dedicata a Darwyn Cooke (6 novembre 1962 – 14 maggio 2016) – vincitore di 13 Eisner Awards, 8 Harvey Awards e 5 Joe Schuster Awards – mette in mostra i suoi originali, per la prima volta in Italia, attraversando tutto il suo percorso artistico, da Batman: Ego a Catwoman, passando per altri personaggi Dc Comics, arrivando poi a The Spirit, e poi i mutanti della Marvel, includendo l’hard boiled Parker (adattamento dei romanzi dello scrittore Richard Stark) e la miniserie dedicata ai Minutemen tratti dal Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons.

Dave Johnson, classe 1965, è scrittore, disegnatore, colorista, inchiostratore, letterista, designer. Collabora regolarmente con Marvel, Dc Comics e Dark Horse, e tra i suoi lavori più apprezzati c’è Superman: Red Son, che ha disegnato su testi di Mark Millar. La mostra celebra la sua attività da copertinista.

COme Vite Distanti è un volume antologico ideato e prodotto da ARF! in collaborazione con PressUP durante il lockdown della scorsa primavera, i cui 62.385 euro raccolti grazie alla sua vendita online sono stati interamente donati all’Inmi Lazzaro Spallanzani di Roma per l’emergenza Covid e la ricerca.

Introdotta dalla penna di Alessandro Baricco, la mostra presenta tutte le tavole del volume con oltre 80 tra i maggiori autori del panorama nazionale tra i quali Milo Manara, Gipi, Zerocalcare, Manuele Fior, Fumettibrutti, Giuseppe Palumbo, Sio, Sara Pichelli, Zuzu, Mirka Andolfo e Paolo Bacilieri, coinvolti “coralmente” in un’unica storia.

Redazione

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

7 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

11 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

2 giorni ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

2 giorni ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

2 giorni ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

4 giorni ago