Le esposizioni saranno quattro, una dedicata alle tavole originali di Darwyn Cooke, una alle copertine di Dave Johnson, una ai fumetti di Silvia Ziche (autrice del poster della manifestazione), e infine una collettiva per gli oltre 80 autori del libro COme Vite Distanti.
È un evento che l’organizzazione definisce concepito come esperienza totalizzante e immersiva, nel cui bookshop i visitatori potranno trovare i titoli degli autori esposti, un catalogo esclusivo (acquistabile solo ed esclusivamente durante i tre giorni dell’evento) e una speciale tiratura del volume COme Vite Distanti.
Silvia Ziche, è autrice Disney sin dal 1991, una firma costante del settimanale Topolino, ha realizzato storie a fumetti e vignette satiriche anche per Linus, Smemoranda, Comix e Cuore; ha creato il personaggio di Lucrezia, nato sulle pagine di Donna Moderna, una donna in perenne stato di crisi sentimentale.
L’antologica dedicata a Darwyn Cooke (6 novembre 1962 – 14 maggio 2016) – vincitore di 13 Eisner Awards, 8 Harvey Awards e 5 Joe Schuster Awards – mette in mostra i suoi originali, per la prima volta in Italia, attraversando tutto il suo percorso artistico, da Batman: Ego a Catwoman, passando per altri personaggi Dc Comics, arrivando poi a The Spirit, e poi i mutanti della Marvel, includendo l’hard boiled Parker (adattamento dei romanzi dello scrittore Richard Stark) e la miniserie dedicata ai Minutemen tratti dal Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons.
Dave Johnson, classe 1965, è scrittore, disegnatore, colorista, inchiostratore, letterista, designer. Collabora regolarmente con Marvel, Dc Comics e Dark Horse, e tra i suoi lavori più apprezzati c’è Superman: Red Son, che ha disegnato su testi di Mark Millar. La mostra celebra la sua attività da copertinista.
COme Vite Distanti è un volume antologico ideato e prodotto da ARF! in collaborazione con PressUP durante il lockdown della scorsa primavera, i cui 62.385 euro raccolti grazie alla sua vendita online sono stati interamente donati all’Inmi Lazzaro Spallanzani di Roma per l’emergenza Covid e la ricerca.
Introdotta dalla penna di Alessandro Baricco, la mostra presenta tutte le tavole del volume con oltre 80 tra i maggiori autori del panorama nazionale tra i quali Milo Manara, Gipi, Zerocalcare, Manuele Fior, Fumettibrutti, Giuseppe Palumbo, Sio, Sara Pichelli, Zuzu, Mirka Andolfo e Paolo Bacilieri, coinvolti “coralmente” in un’unica storia.
Glamour, stile, design, moda per la serata di inaugurazione a Roma del nuovo showroom di…
Quando l’autunno volge al termine nell’Europa meridionale, l’inverno è già arrivato nella Scandinavia settentrionale e…
Quella di Torino con il cinema è una lunga storia, che risale agli esordi della…
Alla scoperta dell'Alta Badia insieme a chi ci vive, ai "locals": sono infatti le persone…
La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno per diversi motivi: la stagionalità (ottobre è il mese…
Riyadh capitale della musica a dicembre: ha debuttato nel 2019 Soundstorm, il festival che vuole…