GREEN+

Riviera adriatica in bicicletta tra Cesenatico, Cervia e Ravenna

Partiamo alla scoperta della Riviera adriatica in modalità green e sostenibile, in bici. Ecco l’itinerario di cui vi raccontiamo oggi con la nostra rubrica #InCammino, insieme alle guide di Aigae – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, con cui ViaggiOff ha avviato la sua collaborazione mirata a raccontare l’altro volto dell’Italia.

La proposta ad alta sostenibilità riguarda la riviera adriatica nel tratto tra Cesenatico e Ravenna, un itinerario in bicicletta con partenza dalla stazione di Cesenatico, in compagnia della guida Aigae Maurizio Rinaldi: l’esperienza vuole coniugare la pedalata lenta alla cultura dei luoghi. Ed infatti da subito il percorso riserva la suggestione del Porto Canale, una delle tante opere di Leonardo da Vinci, per poi snodarsi in una serie di brevi soste per ammirare la riviera in veste primaverile, con le sue immense pinete e gli scorci sul porticciolo.

L’itinerario, poi, prevede una lunga sosta d’obbligo a Cervia, la Città del Sale, con il suo caratteristico centro, e compatibilmente con gli orari, sarà anche possibile una visita al Museo del Sale, dove verrà illustrato lo storico periodo “dell’Oro Bianco”.

Per pranzo, dopo aver attraversato la Pineta di Cervia prima, e poi anche l’ampia pineta del Parco 1° Maggio,  il tracciato contempla una sosta a  Classe di Ravenna, e dopo una visita a Santa Apollinare in Classe, il programma del tour è arricchito da un’accurata visita della città di Ravenna.

A completare la proposta di bike-trekking molto soft vi saranno anche momenti di birdwatching in una delle tante torrette di osservazione, che si trovano disseminate lungo il percorso.

Per organizzare questa particolare esperienza ‘on the road’ ci si può mettere in contatto diretto con la  guida Ambientale Escursionistica  Maurizio Rinaldi, ecco il suo contatto WhatsApp +39 3316019243, oppure consultando  la sua pagina Facebook.

Andrea Lovelock

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

22 ore ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

22 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

3 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

3 giorni ago