Categories: GREEN+

Ritmo slow, open air e sport: gli ingredienti di Piemontescape

Bike ed escursionismo, percorsi e servizi per scoprire il Piemonte a ritmo lento. È questa la filosofia alla base di Piemontescape, la nuova piattaforma web regionale dedicata alle attività all’aria aperta.

Realizzata da VisitPiemonte, Unioncamere Piemonte e sistema camerale, in collaborazione con Regione Piemonte e Agenzie Turistiche Locali piemontesi, sarà un punto di riferimento per turisti e visitatori.

Evoluzione del portale Piemontebike, la nuova piattaforma offre tutte le informazioni sulle offerte bike ed escursionismo, le due principali proposte outdoor piemontesi, con i servizi turistici collegati. Le due sezioni disponibili presentano le proposte turistiche e i percorsi scelti e inseriti dalle agenzie turistiche locali (Atl) e dai consorzi turistici, in modo da attrarre e orientare i potenziali visitatori tra le diverse attività che si possono sperimentare in ciascuno dei singoli territori piemontesi.

«Il Piemonte ha stanziato 4 milioni di euro per la promozione, ai quali si aggiungono fondi per finanziare eventi e manifestazioni di grande richiamo, per il rilancio della domanda turistica attraverso i consorzi, per potenziare l’azione svolta dalle Atl con particolare attenzione alla promozione dei prodotti turistici locali», sottolinea l’assessore alla Cultura, al Turismo e al Commercio della Regione Piemonte, Vittoria Poggio.

Piemonte Outdoor Commission è un progetto pluriennale sostenuto e avviato a inizio 2019 da Unioncamere Piemonte che lo finanzia, affidato a VisitPiemonte con la partecipazione attiva di tutte le Atl e delle Camere di commercio con un duplice obiettivo: da un lato, rendere l’outdoor un vero e proprio “prodotto” da promuovere in Italia e all’estero, dall’altro, creare nuove opportunità di sviluppo montano e in zone interne, più marginali, stimolando lo sviluppo di progetti di micro-impresa locali, attraverso seminari di formazione e laboratori d’imprenditorialità realizzati in collaborazione con l’Università di Torino (Dipartimento di Culture, politica e società, Dipartimento di Management e Dipartimento di informatica).

Redazione

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

1 giorno ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

1 giorno ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

1 giorno ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago