ANOTHER ITALY

Riparte il Treno di Dante: da Firenze a Ravenna sulla via del Sommo Poeta

Conto alla rovescia per il Treno di Dante 2023: le prime corse partiranno il 15 aprile da Firenze, arrivando a Ravenna, con sosta per visitare Faenza o Brisighella.

La nuova stagione del Treno di Dante prende il via dal weekend del 15 aprile e in ogni fine settimana fino al 14 maggio (con due corse speciali il 25 aprile ed il 1° maggio) propone le “classiche” corse giornaliere a bordo del treno storico “Centoporte”, messo a disposizione dalla Fondazione FS italiane, lungo l’Appennino attraversato da Dante Alighieri nel suo esilio in Romagna. Si parte da Firenze alle 8.50 e si arriva a Ravenna alle 13.51, lungo un percorso che coniuga cultura, artigianato, enogastronomica tipica e slow tourism, con una sosta prolungata di 1 ora e mezza il sabato a Faenza e la domenica a Brisighella. Corse che poi riprenderanno dopo la pausa estiva, dal 2 settembre al 1° novembre. In occasione del “ponte” del 2, 3 e 4 giugno, invece, prenderà vita la crociera delle Città d’Arte: 3 giorni a alla scoperta di Firenze, Brisighella, Ravenna, Ferrara e Bologna.

Il programma del viaggio giornaliero parte da Firenze, la città dove Dante è nato nel 1265, e prosegue verso la prima fermata: Borgo San Lorenzo. Il treno poi continua la corsa sulle colline di Vicchio, che ha dato i natali a Giotto e Beato Angelico. Oltrepassato Crespino del Lamone il treno prosegue e sosta a Marradi (Fi), la cittadina celebre per la Sagra dei “marroni”, le castagne a cui è dedicata una sosta speciale nelle domeniche di ottobre, per poi fare tappa a Brisighella (Ra), tra i Borghi più Belli d’Italia dove il 23 aprile si svolgerà la Festa della spoja lorda, mentre il 30 aprile e il 7 maggio la Sagra del Carciofo Moretto con soste dedicate.

La fermata successiva è Faenza (Ra), famosa in tutto il mondo per la ceramica artistica, e infine Ravenna, la città in cui il Sommo poeta completò la composizione del ciclo della Commedia e trascorse gli ultimi anni della sua vita, fino alla morte nel 1321. Qui si erge la Tomba del poeta vicino alla quale sono stati inaugurati recentemente il Museo e la Casa dedicati all’Alighieri. Il treno rimarrà in sosta fino alle 17.54, quando ripartirà alla volta del ritorno verso il capoluogo toscano.

Redazione

Recent Posts

Thesign, lo showroom visionario apre a Roma

Glamour, stile, design, moda per la serata di inaugurazione a Roma del nuovo showroom di…

1 giorno ago

Lapponia svedese, viaggio <br>dove l’inverno è cool

Quando l’autunno volge al termine nell’Europa meridionale, l’inverno è già arrivato nella Scandinavia settentrionale e…

1 giorno ago

Ciak, si viaggia: cineturismo regale nel Piemonte sabaudo

Quella di Torino con il cinema è una lunga storia, che risale agli esordi della…

1 giorno ago

Alta Badia nel nome di “Nos Ladins”: a tu per tu con i locals

Alla scoperta dell'Alta Badia insieme a chi ci vive, ai "locals": sono infatti le persone…

2 giorni ago

La stagione della zucca: ricetta dei picarones del Perù

La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno per diversi motivi: la stagionalità (ottobre è il mese…

2 giorni ago

Live music saudita: Riyadh capitale del lifestyle a dicembre con Soundstorm

Riyadh capitale della musica a dicembre: ha debuttato nel 2019 Soundstorm, il festival che vuole…

2 giorni ago