Si parte da La Palud, all’imboccatura della Val Ferret: prima fermata, il Pavillon The Mountain, la stazione a 2173 metri con un’ampia terrazza panoramica. Al suo interno si trovano il Ristorante Alpino, con il menù firmato dallo chef Agostino Buillas, la boutique con specialità e artigianato locale e la Cave Mont Blanc, produttice dello spumante ad alta quota Blanc de Morgex et de La Salle “Cuvée des Guides”.
Ma in questo periodo, il vero gioiello è il Giardino Botanico Saussurea che accoglie 900 specie differenti di piante alpine. È diviso in due zone: nella prima, attraverso aiuole organizzate per area geografica si può osservare la flora montana di regioni esotiche come il Nord America, la Nuova Zelanda e l’Himalaya; nella seconda sono stati invece ricreati alcuni ambienti tipici delle Alpi ed è stato realizzato un nuovo percorso di approfondimento interattivo dedicato ad alcune macro-aree come la montagna, i ghiacciai, i vertebrati, gli invertebrati e i licheni.
Utima tappa, l’avveniristica stazione Punta Helbronner/ The Sky custodisce l’affasciante sala Cristalli, la sala Monte Bianco, per ammirare il panorama anche nelle giornate fredde e ventose, e il Bistrot Panoramic, per una pausa golosa letteralmente tra le nuvole.
Per garantire le giuste distanze, passeggeri contingentati nelle cabine e acquisto del tour solo online, ovviamente con l’obbligo della mascherina. Le cabine, inoltre, viaggeranno con le finestre aperte per garantire il ricambio d’aria.
Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…
Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…
Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…
I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…
Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…
Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…