HI TECH

Realtà virtuale, a bordo di un A380 di Emirates con Oculus

Sentirsi a bordo di un A380 di Emirates, magari in una suite di first class, senza muoversi da casa: la compagnia di Dubai ha lanciato la prima app di realtà virtuale su Oculus, la piattaforma VR più famosa al mondo.

Sarà possibile esplorare la Suite della First Class Emirates e altri prodotti esclusivi in VR, per un’esperienza immersiva e interattiva, come parte dell’ambizioso progetto della compagnia di offrire esperienze VR realistiche su più piattaforme digitali.

E così si potrà anche esplorare l’esclusiva lounge dell’A380 o osservare lo spazio di cabina vicino proprio posto. L’app è disponibile sul sito emirates.com e su Oculus Store, per gli utenti Oculus Rift.

Questa tecnologia, sviluppata in collaborazione con la società Renacen, permette ai clienti Emirates di navigare attraverso le cabine Economy, Business e First Class, esplorando i posti e di visitare l’iconica Onboard Lounge e la Shower Spa dell’A380, utilizzando gli hotspot di navigazione. Emirates sta lavorando a una versione aggiornata con la cabina Premium Economy e gli ultimi interni degli aerei A380.

Ma non sembra finire qui: per il futuro la compagnia prevede di offrire ai clienti la possibilità di esplorare destinazioni, selezionare una cabina, prenotare e pagare il volo mediante l’app Emirates Oculus VR.

Attualmente, gli utenti possono provare le esperienze VR di Emirates tramite:

App Emirates Oculus VR sull’Oculus Store: permette di esplorare in modo accurato e interattivo gli interni di cabina del’A380, modello di punta di Emirates e del Boeing 777-300ER Gamechanger. Ad esempio, gli utenti possono raccogliere oggetti dalla Lounge di bordo, accendere la doccia nella Shower Spa, chiudere le porte delle suite private e persino visitare la cabina di pilotaggio.

Emirates.com su pc, dispositivi mobili o sull’app Emirates per iOS e Android: permette di avere una visione 3D, web VR, a 360 gradi degli interni di cabina dei Boeing 777 e degli A380 (tutte le 20 diverse configurazioni della flotta della compagnia). I clienti possono esplorare i loro posti prima di effettuare il check-in online con la mappa in 3D. Lo strumento consente ai clienti di navigare da un posto all’altro e di prenotare direttamente nell’ambiente tridimensionale. Gli utenti possono anche usufruire della navigazione in cabina a mani libere e della selezione del posto utilizzando qualsiasi headset VR come Google Cardboard.

Redazione

Recent Posts

Passione “K”: a Milano per le Olimpiadi apre la Korea House

La K-pop culture sbarca a Milano: la Korea Tourism Organization ospiterà diversi eventi a Milano…

41 minuti ago

Il Museum of Fine Arts di Boston celebra i 250 anni degli States

Per commemorare il 250° anniversario dell'Indipendenza americana, il Museum of Fine Arts di Boston ha…

42 minuti ago

Doha sbarca su Fortnite e diventa QVerse Island con Qatar Airways

Doha diventa una destinazione "digitale": accade nel popolare videogame Fortnite, dove Qatar Airways ha lanciato…

21 ore ago

Sudafrica Express, il viaggio<br> in treno è tra safari e vigneti

Ritmo slow, panorami che scorrono fuori dal finestrino, relax e incontri ravvicinati con il paesaggio:…

21 ore ago

Friuli Venezia Giulia accessibile: al via il progetto inclusivo “I am Fvg”

Rendere le montagne del Friuli Venezia Giulia sempre più accessibili, accoglienti e fruibili da tutti:…

21 ore ago

Viaggi, sette micro trend 2026: è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

4 giorni ago