I testimonial importanti al Portogallo non mancano di certo: si comincia con un video, che mostra alcuni estratti di opere di Fernando Pessoa, Luís de Camões, Florbela Espanca, Eça de Queiroz, Sofia de Mello Breyner e José Saramago. E si proseguirà con altri scrittori e poeti, nazionali e stranieri, che sono stati ispirati dal Portogallo per dare vita alle loro opere.
Quali sono i libri che non devono mancare nella valigia di un “turista letterario” in Portogallo?
Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi è sicuramente tra questi. Il racconto inizia una mattina d’estate del 1938 a Lisbona, in pieno regime di Salazar. Il protagonista, Pereira (portato anche sullo schermo da Marcello Mastroianni nel film di Roberto Faenza), anziano e abitudinario responsabile della pagina culturale del Lisboa, cerca di stare lontano da tutto ciò che ha a che fare con la politica e la vita vera, ma a un certo punto dovrà scontrarsi con ciò che sta realmente accadendo nel Paese.
Una guida di viaggio decisamente insolita è quella che porta la firma di un autore d’eccezione, Fernando Pessoa: Lisbona. Quello che il turista deve vedere fu infatti scritta dal grande poeta nel 1925, e accompagna il lettore-viaggiatore minuziosamente per le vie e tra i monumenti della città.
Viaggio in Portogallo, José Saramago: con questo libro lo scrittore premio Nobel propone non solo una sorta di guida del Paese, ma anche di viaggio all’interno dell’anima del suo popolo.
Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…
La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…
La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…
Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…
Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…
È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…