TRAVEL DIFFERENT

Ras al Khaimah per “Highlander”, il trekking più avventuroso degli Emirati

Dedicato a chi sta progettando un autunno avventuroso: Ras Al Khaimah è pronto ad accogliere chi si sente un Highlander. Si chiama proprio così la manifestazione in programma a novembre nell’Emirato, che oltre a benessere e festival in spiaggia punta ora alle sue montagne.

La seconda edizione di Highlander a Ras Al Khaimah, con le speciali escursioni di due e tre giorni sul Jebel Jais, si svolgerà dal 18 al 20 novembre 2022 e offrirà agli escursionisti e agli amanti della natura un’avventura in cima alla vetta più alta degli Emirati Arabi Uniti.

Paesaggi rocciosi, canyon, sentieri tortuosi e viste sul Golfo Arabico sono con i Monti Hajar i protagonisti di questa esperienza, disponibile in due modalità. Highlander55 si snoda sul più lungo sentiero escursionistico degli Emirati Arabi Uniti e prevede un’uscita di 55km in tre giorni (18-20 novembre 2022), mentre Highlander Experience è un trekking di 30km in due giorni (19-20 novembre 2022). Entrambi i percorsi offriranno sfide fisiche e mentali e l’opportunità di ammirare le meraviglie naturali di Ras Al Khaimah.

Gli escursionisti porteranno ancora una volta con sé tutto il necessario per essere autosufficienti e attraversare chilometri e chilometri di sentieri attraverso Jebel Jais, la vetta più alta degli Emirati.

Il percorso, che comprende 14km di nuovi e più impegnativi percorsi, condurrà i partecipanti attraverso il Wadi Ghalila, passando per la famosa “Stairway to Heaven“, uno dei percorsi di trekking di montagna più impervi.

Progettati per essere più impegnativi dei sentieri originali, i nuovi percorsi sono divisi in due sezioni: il segmento inferiore collega la cima di Jebel Jais a quelli inferiori, passando per la “Hidden Oasis“, mentre il segmento superiore unisce i vari sentieri di Jebel Jais per estendere ancora di più i percorsi. Per garantire la massima sicurezza, ci saranno numerosi punti di controllo Highlander con il supporto di commissari di percorso e stazioni di primo soccorso medico.

Attenzione verrà data alla sostenibilità anche attraverso la politica di zero rifiuti. In ogni esperienza saranno organizzati un workshop “Leave No Trace” e sessioni educative su ecologia e sostenibilità, per sottolineare l’importanza di proteggere l’ambiente naturale dell’Emirato. 

Francesco Poletti

Recent Posts

Pronti per la quiet-cation? <br>Il viaggio detox è l’ultima moda

Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…

1 giorno ago

Come fanno a volare gli aerei? Cinque cose (più una) che non sai

Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…

1 giorno ago

Welcome to Sri Lanka: la ricetta del budino al cocco Watalappam

Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…

2 giorni ago

Il souvenir più bello? Un tramonto. Per la GenZ scocca la Souven-era

I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…

2 giorni ago

Euro e cambio-valuta: la mappa delle mete extra-Ue più convenienti

Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…

2 giorni ago

Destinazione stargazing: i luoghi top dove “cacciare” stelle cadenti

Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…

2 giorni ago