Categories: TRAVEL DIFFERENT

Ras al Khaimah per “Highlander”, il trekking più avventuroso degli Emirati

Dedicato a chi sta progettando un autunno avventuroso: Ras Al Khaimah è pronto ad accogliere chi si sente un Highlander. Si chiama proprio così la manifestazione in programma a novembre nell’Emirato, che oltre a benessere e festival in spiaggia punta ora alle sue montagne.

La seconda edizione di Highlander a Ras Al Khaimah, con le speciali escursioni di due e tre giorni sul Jebel Jais, si svolgerà dal 18 al 20 novembre 2022 e offrirà agli escursionisti e agli amanti della natura un’avventura in cima alla vetta più alta degli Emirati Arabi Uniti.

Paesaggi rocciosi, canyon, sentieri tortuosi e viste sul Golfo Arabico sono con i Monti Hajar i protagonisti di questa esperienza, disponibile in due modalità. Highlander55 si snoda sul più lungo sentiero escursionistico degli Emirati Arabi Uniti e prevede un’uscita di 55km in tre giorni (18-20 novembre 2022), mentre Highlander Experience è un trekking di 30km in due giorni (19-20 novembre 2022). Entrambi i percorsi offriranno sfide fisiche e mentali e l’opportunità di ammirare le meraviglie naturali di Ras Al Khaimah.

Gli escursionisti porteranno ancora una volta con sé tutto il necessario per essere autosufficienti e attraversare chilometri e chilometri di sentieri attraverso Jebel Jais, la vetta più alta degli Emirati.

Il percorso, che comprende 14km di nuovi e più impegnativi percorsi, condurrà i partecipanti attraverso il Wadi Ghalila, passando per la famosa “Stairway to Heaven“, uno dei percorsi di trekking di montagna più impervi.

Progettati per essere più impegnativi dei sentieri originali, i nuovi percorsi sono divisi in due sezioni: il segmento inferiore collega la cima di Jebel Jais a quelli inferiori, passando per la “Hidden Oasis“, mentre il segmento superiore unisce i vari sentieri di Jebel Jais per estendere ancora di più i percorsi. Per garantire la massima sicurezza, ci saranno numerosi punti di controllo Highlander con il supporto di commissari di percorso e stazioni di primo soccorso medico.

Attenzione verrà data alla sostenibilità anche attraverso la politica di zero rifiuti. In ogni esperienza saranno organizzati un workshop “Leave No Trace” e sessioni educative su ecologia e sostenibilità, per sottolineare l’importanza di proteggere l’ambiente naturale dell’Emirato. 

Francesco Poletti

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

1 giorno ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

1 giorno ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

1 giorno ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago