ANOTHER ITALY

Questione di pelle per il Grand Tour delle Marche

Domenica 27 ottobre, il Gran Tour delle Marche arriva a Tolentino per vivere il percorso della pelle che si trasforma in preziosi manufatti dell’italian style. L’arte del making è una peculiarità dell’operosa cittadina divenuta una vera e propria icona del saper fare. L’amministrazione comunale celebra questa vocazione con l’evento speciale Questione di pelle, un’iniziativa del tutto inedita per il Grand Tour delle Marche, promosso da Tipicità e Anci, che vede protagonista anche Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking, project partner dell’iniziativa come dell’intero programma del circuito di eventi.

A partire dalle ore 16, il teatro Politeama si animerà con tante attività che tracceranno, nel tempo e nello spazio, la leather way, la strada dei pellami. Una kermesse con i prodotti-icona, dal secolo scorso fino ai nostri giorni, farà da scenario privilegiato all’intera manifestazione, tracciando un vero e proprio itinerario nel mondo di questo pregiato materiale. In programma i contributi e le testimonianze di personaggi capaci di narrare i percorsi della pelle, dalle concerie fino al design e alla manualità che dà vita a straordinarie creazioni, amate e ricercate in tutto il mondo.

Ospite d’onore e protagonista di un evento nell’evento, Giancarlo Orsini con Centodieci è Progresso, il ciclo di incontri che la piattaforma culturale di Banca Mediolanum dedica al tema dell’innovazione e a una visione positiva sul futuro. Orsini guiderà i partecipanti attraverso un percorso multidisciplinare ricco di spunti, informazioni e visioni che mettono in luce le nuove professioni nate grazie all’impatto della tecnologia e dell’innovazione.

Gran finale affidato all’Accademia di Tipicità ed allo chef Alessandro Campetella che, in un cocktail, declinerà tutti i sapori e i profumi del paesaggio collinare, costellato di uliveti e vigneti, che fa da sfondo alla città.

Tutte le informazioni sull’iniziativa e sulle attrattive del territorio sono fruibili sulla app di Tipicità e nella piattaforma tipicitaexperience.it. Inoltre, fino a gennaio 2020, nel complesso monumentale della Basilica di San Nicola, sarà visitabile la mostra Tolentino Brik Art, un omaggio al making attraverso i mitici mattoncini Lego, che consentirà ad adulti e bambini di cimentarsi nell’arte del costruire creativamente.

Antonella Caporaso

Recent Posts

Seguendo gli astri: la meta ideale di ogni segno zodiacale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

14 ore ago

Tigri e non solo: amenity kit Emirates per le specie a rischio estinzione

I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…

14 ore ago

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

2 giorni ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

2 giorni ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago