ANOTHER ITALY

Questione di pelle per il Grand Tour delle Marche

Domenica 27 ottobre, il Gran Tour delle Marche arriva a Tolentino per vivere il percorso della pelle che si trasforma in preziosi manufatti dell’italian style. L’arte del making è una peculiarità dell’operosa cittadina divenuta una vera e propria icona del saper fare. L’amministrazione comunale celebra questa vocazione con l’evento speciale Questione di pelle, un’iniziativa del tutto inedita per il Grand Tour delle Marche, promosso da Tipicità e Anci, che vede protagonista anche Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking, project partner dell’iniziativa come dell’intero programma del circuito di eventi.

A partire dalle ore 16, il teatro Politeama si animerà con tante attività che tracceranno, nel tempo e nello spazio, la leather way, la strada dei pellami. Una kermesse con i prodotti-icona, dal secolo scorso fino ai nostri giorni, farà da scenario privilegiato all’intera manifestazione, tracciando un vero e proprio itinerario nel mondo di questo pregiato materiale. In programma i contributi e le testimonianze di personaggi capaci di narrare i percorsi della pelle, dalle concerie fino al design e alla manualità che dà vita a straordinarie creazioni, amate e ricercate in tutto il mondo.

Ospite d’onore e protagonista di un evento nell’evento, Giancarlo Orsini con Centodieci è Progresso, il ciclo di incontri che la piattaforma culturale di Banca Mediolanum dedica al tema dell’innovazione e a una visione positiva sul futuro. Orsini guiderà i partecipanti attraverso un percorso multidisciplinare ricco di spunti, informazioni e visioni che mettono in luce le nuove professioni nate grazie all’impatto della tecnologia e dell’innovazione.

Gran finale affidato all’Accademia di Tipicità ed allo chef Alessandro Campetella che, in un cocktail, declinerà tutti i sapori e i profumi del paesaggio collinare, costellato di uliveti e vigneti, che fa da sfondo alla città.

Tutte le informazioni sull’iniziativa e sulle attrattive del territorio sono fruibili sulla app di Tipicità e nella piattaforma tipicitaexperience.it. Inoltre, fino a gennaio 2020, nel complesso monumentale della Basilica di San Nicola, sarà visitabile la mostra Tolentino Brik Art, un omaggio al making attraverso i mitici mattoncini Lego, che consentirà ad adulti e bambini di cimentarsi nell’arte del costruire creativamente.

Antonella Caporaso

Recent Posts

Pronti per la quiet-cation? <br>Il viaggio detox è l’ultima moda

Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…

20 ore ago

Come fanno a volare gli aerei? Cinque cose (più una) che non sai

Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…

20 ore ago

Welcome to Sri Lanka: la ricetta del budino al cocco Watalappam

Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…

2 giorni ago

Il souvenir più bello? Un tramonto. Per la GenZ scocca la Souven-era

I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…

2 giorni ago

Euro e cambio-valuta: la mappa delle mete extra-Ue più convenienti

Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…

2 giorni ago

Destinazione stargazing: i luoghi top dove “cacciare” stelle cadenti

Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…

2 giorni ago