L’Ente del Turismo del Portogallo si associa a Full Fixtures, azienda portoghese che produce un programma settimanale sul canale sport tv dedicato al settore, per iniziare il suo percorso di promozione della sostenibilità e lancia un’iniziativa che fa suoi gli obiettivi della Strategia del Turismo 2027 e del Piano di Turismo+Sostenibilità 2023.
Il progetto si chiama Rout-e, e consiste nella realizzazione di 5 itinerari sostenibili della durata di cinque giorni, percorsi su moto 100% elettriche ad alte prestazioni, con autonomia di circa 200 chilometri. L’obiettivo è promuovere la mobilità sostenibile, il contatto con la natura, la gastronomia locale e i prodotti tipici di ogni regione, tra autenticità e responsabilità sociale.
Il primo tour si è svolto nella regione di Porto e del Nord, dal 15 al 19 novembre, passando per la città di Porto, Douro, Arouca e Gaia e si basa sulla partnership con Turismo di Porto e Nord del Portogallo. I tour attraverseranno anche il Centro del Portogallo, l’Alentejo, l’Algarve e Lisbona. Il Progetto Rout-e vuole promuovere uno dei modi più sostenibili per conoscere il Paese, percorrendo il territorio al di fuori dei consueti circuiti turistici, in maniera differente, fornendo un’esperienza di sensibilizzazione per un’offerta turistica più consapevole, che arricchisca culturalmente e promuova la riduzione dell’impronta ecologica ambientale.
Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…
Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…
Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…
I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…
Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…
Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…