GREEN+

Portogallo in moto elettrica: cinque tour ecosostenibili con il progetto Rout-e

Al via i tour in moto elettrica in Portogallo: il Paese vuole affermarsi sempre di più come destinazione sostenibile e lo fa anche sperimentando nuove forme di viaggio.

L’Ente del Turismo del Portogallo si associa a Full Fixtures, azienda portoghese che produce un programma settimanale sul canale sport tv dedicato al settore, per iniziare il suo percorso di promozione della sostenibilità e lancia un’iniziativa che fa suoi gli obiettivi della Strategia del Turismo 2027 e del Piano di Turismo+Sostenibilità 2023.

Il progetto si chiama Rout-e, e consiste nella realizzazione di 5 itinerari sostenibili della durata di cinque giorni, percorsi su moto 100% elettriche ad alte prestazioni, con autonomia di circa 200 chilometri. L’obiettivo è promuovere la mobilità sostenibile, il contatto con la natura, la gastronomia locale e i prodotti tipici di ogni regione, tra autenticità e responsabilità sociale.

Il primo tour si è svolto nella regione di Porto e del Nord, dal 15 al 19 novembre, passando per la città di Porto, Douro, Arouca e Gaia e si basa sulla partnership con Turismo di Porto e Nord del Portogallo. I tour attraverseranno anche il Centro del Portogallo, l’Alentejo, l’Algarve e Lisbona. Il Progetto Rout-e vuole promuovere uno dei modi più sostenibili per conoscere il Paese, percorrendo il territorio al di fuori dei consueti circuiti turistici, in maniera differente, fornendo un’esperienza di sensibilizzazione per un’offerta turistica più consapevole, che arricchisca culturalmente e promuova la riduzione dell’impronta ecologica ambientale.

Redazione

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

10 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

14 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

2 giorni ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

2 giorni ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

2 giorni ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

5 giorni ago