Giunta alla 27° edizione, la Caccia al tesoro botanico Grandi Giardini Italiani è l’evento dedicato ai bambini in età scolare (6-10 anni) per avvicinarli in maniera ludica e gioiosa all’immenso patrimonio botanico, artistico e culturale custodito nei giardini del circuito.
All’ingresso dei giardini, i partecipanti riceveranno una mappa con cui poter svolgere il gioco. Grazie alle domande poste durante la caccia al tesoro, i più piccoli saranno stimolati a capire le principali caratteristiche della vita delle piante e le curiosità storiche e artistiche dei giardini. Ai bambini che completeranno il percorso verrà consegnato l’attestato di piccolo botanico Grandi Giardini Italiani. Sul sito di Grandi Giardini Italiani è presente la scheda evento per ciascuno dei giardini dove si svolgerà quest’anno la Caccia al Tesoro Botanico.
Saranno quaranta i Giardini coinvolti in tutta Italia, tra questi: Oasi Zegna in Piemonte, Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure in Liguria, Villa del Grumello (Como) in Lombardia, il Giardino Giusti (Verona) in Veneto, i Giardini di Castel Trauttmansdorff (Merano) in Trentino Alto Adige, il Castello delle Rose di Cordovado in Friuli Venezia Giulia, il Giardino storico della Reggia di Colorno in Emilia Romagna, il Giardino Bardini (Firenze) in Toscana, il Centro Botanico Moutan (Vitorchiano, Vt) nel Lazio, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa in Campania, l’Orto Botanico di Catania in Sicilia.
«Oggi è tempo di giardini, di svago a contatto con il verde – spiega Judith Wade, fondatrice e ceo di Grandi Giardini Italiani – è importante insegnare ai ragazzi l’amore per i giardini e la conoscenza del mondo delle piante. L’evento ci permette di dare tutta la necessaria attenzione ai ragazzi e stimolare la loro naturale curiosità, portandoli a conoscere le differenze e le caratteristiche degli alberi, le fioriture delle piante ed insegnare loro il rispetto per la natura. La Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani è un evento che vuole seminare nei giovani l’interesse per i giardini e l’attenzione verso l’ambiente, dal momento che spetta a ciascuno di noi preservarlo per le future generazioni».
Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…
La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…
La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…
Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…
Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…
È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…