PartecipArt nasce a Firenze e si pone come obiettivo quello di diffondere maggiore consapevolezza sia del patrimonio artistico-culturale della città che del tessuto locale, della sua storia e dell’imprenditorialità cittadina. Le promotrici sono quattro storiche dell’arte under 30, Eugenia Serafini, Francesca Bozzetto, Laura Terzoni e Marta Baglivo, che hanno deciso di trasformare e migliorare il turismo fiorentino attraverso un nuovo linguaggio.
PartecipArt offre due tipologie di visite guidate: la prima è rivolta ai turisti e ai cittadini interessati a conoscere Firenze nei suoi lati più canonici ma da prospettive nuove. Questo tipo di visite sono impostate per trasformare i visitatori da passivi ascoltatori ad attivi partecipanti. La seconda tipologia è invece rivolta a studenti, famiglie con bambini, giovani coppie, gruppi di amici e comitive che hanno voglia di vedere e vivere Firenze attraverso il gioco.
Si tratta di veri e propri game tour pensati per divertire, partecipare e conoscere la città in modo nuovo. Parliamo di cacce al tesoro, quiz, contest fotografici, giochi di squadra, giri in bicicletta: attività goliardiche che hanno come centro la cultura, l’arte e la storia di Firenze.
Grazie a queste due diverse forme di visita turistica, PartecipArt vuole inaugurare una nuova stagione di turismo, che sia più partecipativo, consapevole e personale. Un modo nuovo di guardare al patrimonio culturale italiano, che avvicini anche chi solitamente è disinteressato e distante.
Il servizio è attualmente offerto sul territorio fiorentino, ma con la volontà di allargarsi verso i confini regionali. Le visite proposte si rivolgono anche a scolaresche, turisti stranieri e viaggiatori per lavoro.
La K-pop culture sbarca a Milano: la Korea Tourism Organization ospiterà diversi eventi a Milano…
Per commemorare il 250° anniversario dell'Indipendenza americana, il Museum of Fine Arts di Boston ha…
Doha diventa una destinazione "digitale": accade nel popolare videogame Fortnite, dove Qatar Airways ha lanciato…
Ritmo slow, panorami che scorrono fuori dal finestrino, relax e incontri ravvicinati con il paesaggio:…
Rendere le montagne del Friuli Venezia Giulia sempre più accessibili, accoglienti e fruibili da tutti:…
Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…