GREEN+

Overtourism? No grazie. Fuga al lago in Carinzia

Un lago oltre l’overtourism, anzi sei: per chi desidera una fuga di fine estate lontano dalle folle ma ancora “a mollo”, ecco la Carinzia, regione austriaca che offre numerosi specchi d’acqua, anche poco noti ma suggestivi e balneabili.

Sono delle vere e proprie oasi per chi cerca pace e tranquillità e la loro qualità dell’acqua è eccellente, con temperature che raggiungono i 28 gradi. Eccone sei.

Maltschacher See

Il lago Maltschacher See si trova nella Carinzia centrale ed è profondo circa 6,5 metri. La sua posizione soleggiata e la profondità ridotta garantiscono acque calde, con temperature fino a 28 gradi. Le rive del lago sono perfette per attività ricreative e caratterizzate da un habitat ricco di specie rigorosamente preservato. Il lago Maltschacher See è particolarmente apprezzato dalle famiglie e la sua spiaggia pubblica è gratuita. Il modo migliore per esplorarlo dall’acqua è a bordo di un Sup o di un pedalò, con vista sui vigneti circostanti e sulle colline dei Nockberge. Lungo questo lago si trova l’omonimo Slow Trail che attraversa la pittoresca regione, con la possibilità di scegliere tra due opzioni: il percorso di 3 chilometri, ideale per famiglie perché adatto ai passeggini e quello di 6 chilometri.
Durante la stagione fredda il lago ghiaccia, rendendo possibile pattinare sul ghiaccio, giocare a curling o a hockey su ghiaccio.

Lago Kraigersee

A nord di St. Veit an der Glan si trova il Kraigersee, un piccolo gioiello naturale che invita al relax e alla contemplazione. Con la sua posizione tranquilla e il paesaggio circostante, il lago è il luogo perfetto per ricaricare le energie dopo un’escursione a piedi o in bicicletta. Il lago Kraigersee si è formato in un bacino pianeggiante modellato dai ghiacciai dell’era glaciale e raggiunge una profondità massima di 10 metri. Le rive digradano rapidamente e l’acqua è alimentata principalmente da falde acquifere, che ne garantiscono la limpidezza.
I suoi dintorni sono caratterizzati da attrazioni storiche, tra cui il castello di Frauenstein e gli imponenti castelli di Kraiger. Un sentiero panoramico collega questi siti culturali con un’escursione che regala la vista sul paesaggio della Carinzia. Lo stabilimento balneare sul lago Kraigersee è aperto con il bel tempo nel periodo da maggio a settembre dalle 09:00 alle 19:00.

Goggausee: il mini fiordo nella valle Wimitztal

Il lago Goggausee, nel comune di Steuerberg, è un lago balneabile naturale, particolarmente apprezzato dai pescatori e dai bagnanti in cerca di pace e relax. Con una superficie di 10 ettari e una profondità di 12 metri, il lago offre spazio sufficiente per diverse attività ricreative. Il prato terrazzato affaccia sul lago e sul paesaggio circostante. Particolarmente degni di nota sono le rive naturali e le distese erbose ondulate che conferiscono al lago Goggausee il suo carattere. La spiaggia comunale invita a prendere il sole e a rilassarsi con il suo prato ben curato. Inoltre, è possibile noleggiare sedie a sdraio e ombrelloni.

­Pirkdorfersee

Questo lago tranquillo e balneabile, profondo solo 3,5 metri, si trova nella Carinzia meridionale, ai piedi dei monti Petzen. Qui il sole si gode dalla primavera all’autunno, pertanto l’acqua si riscalda rapidamente, arrivando fino a 28 gradi. L’acqua è alimentata da una fresca sorgente di montagna e per questo è molto pulita. Sul lago Pirkdorf si trova anche il Glamping Resort Lakeside Petzen, con sistemazioni in tende o chalet di lusso. In inverno, il lago forma uno strato di ghiaccio, ideale per pattinare e giocare a curling.

Forstsee

Il lago balneabile naturale Forstsee si trova nelle immediate vicinanze del lago Wörthersee, tra Pörtschach e Velden. Ha un’ottima qualità dell’acqua e d’estate la temperatura raggiunge fi 26 gradi. È un lago particolarmente apprezzato dai nudisti, proprio perché particolarmente tranquillo. Dal lago Wörthersee, si può percorrere lo Slow Trail Römerschlucht di 7 chilometri fino al lago Forstsee.

­Hörzendorfsee

Questo lago balneabile si trova nel cuore della Carinzia centrale, vicino a Sankt Veit an del Glan. È profondo 5 metri ed è un paradiso per i nuotatori e per chi cerca pace e tranquillità. Intorno all’acqua si trovano canneti, prati e foreste ripariali. L’Hörzendorf ospita aree protette riservate esclusivamente a flora e fauna, un habitat prezioso per pesci, uccelli e insetti. Qui nidificano folaghe e germani reali. In inverno l’acqua ghiaccia e si trasforma in una suggestiva pista di pattinaggio sul ghiaccio. Il modo migliore per esplorare il lago e i suoi dintorni è percorrere il sentiero circolare del lago Hörzendorfer See, una facile escursione che attraversa la regione per 2,8 chilometri.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Francesco Poletti

Recent Posts

Abu Dhabi, conto alla rovescia: apre a dicembre lo Zayed National Museum

Conto alla rovescia per il nuovo  Zayed National Museum: il museo nazionale degli Emirati Arabi…

17 ore ago

Bienvenue a Mauritius,<br> l’isola dove l’estate<br> non finisce mai

Settembre segna l’inizio del periodo più soleggiato a Mauritius: spiagge tropicali, natura incontaminata e cultura…

17 ore ago

Pronti per la quiet-cation? Il viaggio detox è l’ultima moda

Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…

1 mese ago

Come fanno a volare gli aerei? Cinque cose (più una) che non sai

Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…

1 mese ago

Welcome to Sri Lanka: la ricetta del budino al cocco Watalappam

Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…

1 mese ago

Il souvenir più bello? Un tramonto. Per la GenZ scocca la Souven-era

I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…

1 mese ago