TRAVEL DIFFERENT

Oroscopo dei viaggi “on the road”: la meta giusta per ogni segno

La fine di un anno e l’inizio di quello nuovo è sempre un momento di bilanci, progetti, buoni propositi e sbirciatine all’oroscopo per scoprire cosa hanno in serbo per noi le stelle.

Sia che ci si creda oppure no, difficile resistere alla tentazione di scoprire cosa hanno in serbo le stelle per noi: e se a questa passione si unisce anche quella del viaggio, ci si può divertire a scegliere quello giusto in base al segno zodiacale.

Ci hanno provato gli esperti di Yescapa, la piattaforma di camper sharing in Europa, con i consigli di lasciarsi guidare dalla saggezza antica ma sempre attuale degli astri per trovare la destinazione ideale per il proprio on the road a bordo camper. Ecco quindi un giro dello Zodiaco in dodici tappe.

Ariete – Isole Canarie, la natura selvaggia tra spiagge e vulcani
Partendo dall’equinozio di primavera, simbolo di rinascita, lo zodiaco offre un segno dal forte temperamento: le persone dell’Ariete sono estremamente avventurose e coraggiose, con un pizzico di irruenza derivante dal loro pianeta dominante, Marte. Per gli arietini, Yescapa consiglia quindi una fuga di fuoco alle Canarie, isole che regalano fieri paesaggi vulcanici, distese di dune, maestosi canyon e scogliere a picco sull’oceano.

Toro – Valpolicella, oasi di relax e buon cibo
Amante della vita nella sua accezione più rilassata e tranquilla, il Toro è alla costante ricerca della bellezza soprattutto per quanto riguarda i piaceri più semplici, come il buon cibo e il buon bere. Ecco per loro una tappa enogastronomica in Valpolicella, il cui nome deriva dal latino “valle dalle molte cantine”: Yescapa suggerisce un itinerario lungo la Strada del Vino, che percorre le dolci colline terrazzate collegandone i piccoli comuni che le punteggiano, come Sant’Ambrogio di Valpolicella, Fumane e Negrar.

Gemelli – Paesi Bassi, l’angolo d’Europa per curiosi ed eclettici
Curiosi e poliedrici, i Gemelli sono alla continua ricerca di nuovi stimoli. Per questo, Yescapa consiglia una destinazione eclettica come i Paesi Bassi, con la loro atmosfera multiculturale e i panorami sempre diversi, che non lasceranno insoddisfatta la voglia di avventura di chi è nato sotto questo segno. Partendo a bordo camper da Amsterdam, si può andare a caccia dei tipici mulini a vento a Zaanse Schans, virando poi verso la vivace e cosmopolita Rotterdam.

Cancro – Valle d’Itria, terra d’incanto dove il tempo si è fermato
Profondi, sensibili e fortemente empatici, i Cancro trovano la propria forza nella famiglia e nei rapporti più stretti. Proprio per onorare questo desiderio di nido protetto e di gentilezza, Yescapa propone un luogo come la Valle d’Itria in Puglia. Partendo dai trulli di Alberobello, si continua verso Ostuni, Cisternino, Locorotondo e Martinafranca, per un tour alla scoperta di questi borghi bianchi, dove rilassarsi e passare del tempo di qualità con i propri cari.

Leone – Roma e Lazio, sulle tracce dei grandi imperatori
I nati sotto il segno del Leone sono estremamente sicuri di sé e amanti di tutto ciò che emana grandezza e splendore. Per loro, non si può non pensare a un itinerario a Roma e nel Lazio, alla scoperta delle vestigia dell’Impero romano. Il punto di partenza è ovviamente la Capitale con le sue tracce imperiali, per fare rotta poi verso Anzio, con la villa imperiale di Nerone, e Tivoli, in cui ancora oggi si trovano i resti delle terme imperiali fatte costruire dall’imperatore Augusto.

Vergine – Svizzera, il paese dell’arte orologiera per i precisini
Spesso descritti come dei “precisini”, i Vergine sono amanti delle regole e della perfezione, ma hanno anche una grande capacità di adattamento. A loro Yescapa propone la Svizzera, la terra della puntualità e della precisione per antonomasia. L’itinerario ideale si sviluppa nella Valle degli Orologi, da Bienne, la patria dell’orologeria elvetica, per poi continuare verso La Chaux-de-Fonds, Le Locle e, infine, Neuchâtel, dove ogni anno si rende omaggio a questa arte ponendo nel centro cittadino 32 orologi a pendolo.

Bilancia – Toscana, per gli amanti del bello
Amanti dell’arte e della poesia, le persone della Bilancia hanno un senso estetico eccezionale, che le spinge a ricercare il bello e l’equilibrio anche nella loro vita. Il loro on the road li porta in Toscana, patria del rinascimento italiano, partendo dal cuore nevralgico di Firenze con la sua bellezza senza tempo, per poi proseguire tra i tanti borghi toscani per un viaggio in camper all’insegna della flessibilità.

Scorpione – I misteri di Praga, città magnetica
I nati sotto il segno dello Scorpione sono spesso associati al fascino magnetico e all’alone di mistero che li caratterizza. Per loro, Yescapa consiglia un itinerario in Repubblica Ceca, terra dell’arte gotica e di misteri. Si parte da Praga, sede di numerosi luoghi esoterici come la casa del Faust, l’Orologio astronomico e il Cimitero di Olšany, passando poi da Trebic, con il bellissimo ebraico e la Basilica di San Procopio, per arrivare infine a Kutná Hora, dove si trova un ossario perfettamente conservato.

Sagittario – Balcani, sulle rotte meno battute
Il segno del Sagittario è quello che nello Zodiaco ha maggiore propensione all’esplorazione del diverso, oltre a un carattere espansivo e ottimista. L’itinerario in camper che fa per loro è incentrato su rotte meno battute alla scoperta dell’affascinante area dei Balcani. Si parte da Mostar in Bosnia ed Erzegovina, con le sue strade di ciottoli, ponti e terrazze sul fiume Neretva, si passa per Budva, centro vivace e giovane sulla costa del Montenegro, per andare poi verso sud, in Albania, a Berat, la “Città dalle finestre” dallo stile ottomano.

Capricorno – Bretagna, tra scogliere e borghi medievali
Determinati ed ambiziosi, noti per la forte tempra, i Capricorno sono anche molto riflessivi ed amanti dell’eleganza. Il viaggio itinerante adatto a loro si snoda lungo le strade della Bretagna, dove spiagge sabbiose e pittoreschi villaggi di pescatori si alternano a una campagna verdissima punteggiata da borghi e centri medievali. Tra quelli più noti, si può cominciare da Rennes, Saint Malo, Dinan, Cancale, fino a raggiungere la Costa di Granito Rosa o la Penisola del Quiberon.

Acquario – Alto Adige, nel cuore della natura tra le montagne
La ricerca di libertà e il bisogno di introspezione sono due dei tratti tipici degli Acquario. Il loro ambiente ideale è la montagna, con un viaggio in Alto Adige: da Bolzano alle Dolomiti, passando per Merano e i borghi tirolesi, ci si immerge negli spettacoli montani, come il Canyon Rio delle foglie, ai piedi del Corno Bianco, i paesaggi della Val Gardena, il Parco Naturale Sciliar-Catinaccio e il lago alpino di Caldaro.

Pesci – Sardegna, circondati dalla mutevolezza dell’acqua
Un segno sensibile, sognatore, caotico e delicato: i Pesci sono questo e molto altro, riprendendo il carattere mutevole dal loro elemento, l’acqua. E Yescapa li porta quindi su un’isola, più precisamente in Sardegna. Da Olbia, si può puntare a nord-ovest verso Capo Caccia, dove si trovano la Scala del Capriolo e le Grotte di Nettuno, e poi Alghero e Bosa, tra i borghi più belli d’Italia. Ci si può poi dirigere a sud verso Cabras, la Torre dei Corsari e le dune di Piscinas. E poi verso Nora, antico insediamento di origine fenicia, cartaginese e romana, e le calette di Cala Gonone.

Redazione

Recent Posts

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

3 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

3 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. <br>Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

3 giorni ago

Cineturismo in Scozia: quando il paesaggio è tutto un set

Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…

3 giorni ago

A Roma riapre il museo d’arte contemporanea Macro con dedica alla Città Eterna

Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…

4 giorni ago

Umbria a effetto “Uau”: 200 artigiani uniti per tour tra botteghe

Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…

4 giorni ago