TRAVEL DIFFERENT

Oman adrenalinico: acrobazie tra le onde con il Kite Festival

Sfide nell’aria in Oman: torna il Kite Festival, quattro tappe in 9 giorni all’insegna dell’adrenalina, occasione perfetta per scoprire i paesaggi selvaggi del Sultanato.

Dal 15 al 24 luglio il vento sarà il protagonista dell’Oman Kite Festival, un evento di 9 giorni dedicato agli appassionati di sport estremi e amanti della natura. Organizzato da Oman Tourism Development Company in collaborazione con Oman Sail, il festival prevede competizioni sportive lungo la costa orientale del Sultanato, tra cui una Kite Course Race a Bar Al Hikman, una Slalom Race a Ras Al Hadd e la spettacolare Coastal Race sull’Isola di Masirah. Oltre alle competizioni, il programma propone attività per famiglie.

L’isola di Masirah, una delle tappe principali del festival, è una gemma dell’Oceano Indiano ancora poco conosciuta. Lunga 80 km e larga circa 15 km, con le sue baie perfette per fare kitesurf, paesaggi desertici e una interessante biodiversità marina unica, regala uno scenario affascinante dove la natura incontra la cultura omanita tradizionale. A circa 400km a sud-est rispetto a Muscat e raggiungibile in traghetto dal porto di Shannah, in un tragitto di circa un’ora e mezza, l’isola è il luogo ideale per gli amanti del kitesurf grazie ai suoi venti costanti e alle ampie baie poco affollate che attirano appassionati da tutto il mondo, soprattutto nei mesi estivi. Qui, oltre alla Coastal Race, si svolgerà anche l’emozionante “Downwinder“, una sfida tra adrenalina e scenari naturali.

Oltre al lato sportivo, l’isola di Masirah ospita una delle più grandi colonie di tartarughe marine dell’Oceano Indiano, avvistabili soprattutto da giugno a ottobre. L”isola è anche nota per il birdwatching, grazie alla sua posizione strategica lungo le rotte migratorie tra Africa, Asia e l’Oceano Indiano. Durante l’inverno, accoglie infatti migliaia di uccelli migratori che trovano rifugio nelle sue lagune, saline e spiagge isolate: fenicotteri rosa, aironi, garzette, trampolieri e rapaci come falchi e aquile pescatrici sono solo alcune delle specie che si possono osservare.

L’Oman Kite Festival attraversa anche altre località iconiche della costa est del Paese tra cui Bar Al Hikman, penisola sabbiosa nella regione di Al Wusta nota per i suoi paesaggi surreali e la fauna migratoria; Ras Madrakah, situata più a sud, con le sue spiagge rocciose e i forti venti costanti; Ashkharah, un villaggio costiero nella regione di Ash Sharqiyah, celebre per il suo fascino autentico e le onde; e Ras Al Hadd, nell’estremo est dell’Oman, punto d’incontro tra il Mar Arabico e il Golfo di Oman, rinomato anche come sito di nidificazione delle tartarughe marine.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Francesco Poletti

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

31 minuti ago

Quando la generosità è un must: la topten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

35 minuti ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

20 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

20 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago